Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, niente tram 2 fino al 2022: i lavori inizieranno solo in estate

Dopo un lungo silenzio e bus sostitutivi, da Atac fanno sapere che la manutenzione e sostituzione di alcuni tratti durerà 9 mesi e non inizierà adesso

I cittadini che abitualmente si trovano al Flaminio avranno certamente notato l’assenza, da diversi mesi ormai, del Tram 2 che da piazzale Flaminio, appunto, percorre tutto il quartiere fino a piazza Mancini. Lavori annunciati, linee ferma (e mal sostituita dalle navette) e nessuna nuova in vista. Ma proprio quando sembrava tutto perduto, è proprio il sito di Roma Mobilità a farci scorgere uno spiraglio di luce: “Atac è pronta a intervenire per far fronte al degrado dell’armamento che da novembre impedisce ai tram di viaggiare lungo i binari che collegano piazza Mancini a piazzale Flaminio”, si legge nella nota.

Circa 9 mesi di lavori

I lavori dovrebbero (il condizionale è sempre d’obbligo) cominciare in estate, dovrebbero durare circa 9 mesi e “nell’immediato c’è la somma di circa un milione da spendere”. Insomma, niente Tram 2 fino al 2022, ma almeno qualcuno ha parlato e si è esposto, come l’ingegner Stefano Pisani capo manutenzioni Atac: “Dobbiamo sostituire tratti di binari, curve e uno scambio usurati. Contiamo di affidare la gara entro l’estate e iniziare i lavori a stretto giro, dureranno 9 mesi ma lavoreremo insieme all’impresa per cercare di ridurre i tempi”.

Bus sostitutivi per i pendolari 

Si espone anche Alberto Di Lorenzo del VII Dipartimento Mobilità: “Noi assicuriamo un continuo monitoraggio sulle attività e i tempi di Atac per cui siamo ottimisti che tali tempi possano ridursi”. E nel frattempo? Gli utenti dei mezzi pubblici dovranno continuare ad accontentarsi dei bus sostitutivi, ma dal 7 aprile pare esserci una novità: torneranno in strada le linee bus S, la rete di collegamenti integrativi a servizio di studenti e lavoratori, gestita da Astral per conto della Regione, in collaborazione con Atac e Roma Servizi per la Mobilità, e la S03 Belle Arti aumenterà le corse, portando la sua frequenza da 7 a 4 minuti. Non ci resta, quindi, che aspettare.

Formula E ePrix 2021: ecco il piano traffico e viabilità per auto, bus e metro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi