La Formula E arriva a Roma. Questo vuol dire spettacolo, adrenalina e alta velocità a zero emissioni, ma significa anche cambiamenti alla mobilità nella zona dell’Eur, dove appunto la gara si svolge. Il grande quartiere di Roma sud, da qualche tempo, ha catalizzato anche l’attenzione, e lo spostamento di molte persone, per l’hub vaccinale alla Nuvola di Fuksas. Nonostante le gare di Formula E, l’accesso pedonale e carrabile alla struttura sarà sempre garantito anche nei giorni 9, 10 e 11 aprile, durante i quali via Colombo è chiusa al traffico. Per chi deve fare il vaccino, quindi, come arrivare alla Nuvola? Ecco alcune preziose indicazioni.
Con i mezzi pubblici
Per arrivare alla Nuvola all’Eur prendendo i mezzi pubblici si può scegliere tra metro e bus. Con la linea Metro B/B1 si deve scendere alla fermata Eur Fermi e poi proseguire a piedi per viale Shakespeare fino a viale Asia dove si trovano gli ingressi all’hub. Per chi decidere di prendere l’autobus, invece, è garantito il transito delle linee 30, 31, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 780 e 791 con le consuete fermate in prossimità della Nuvola. La linea 170, inoltre, si è già aggiunta dal 2 aprile ai collegamenti disponibili per raggiungere l’hub, fino a domenica 11.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ci sono alcune precisazioni da fare, inerenti ai giorni delle gare: 9-10-11 aprile. Viste le deviazioni e il traffico che potrebbe verificarsi, è consigliabile programmare la partenza con anticipo al fine di evitare ritardi. Va poi aggiunto che la fermata Colombo/Europa (situata su via Colombo davanti alla Nuvola) delle linee 30, 170, 714 e 791 in direzione Centro sarà soppressa. Sarà possibile utilizzare in alternativa la fermata Europa/Colombo.
In taxi
Per chi decidesse di arrivare alla Nuvola in taxi deve sapere che dal 5 al 12 aprile l'area taxi di piazza G. Marconi si sposta in viale Asia (angolo viale Beethoven). Per garantire un migliore accesso al Centro Vaccinale, ci sono poi aree taxi integrative a piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare.
In auto
Per raggiungere La Nuovola in auto è possibile ma fino alle 20.30 dell'8 aprile, considerando tuttavia le chiusure previste dai cantieri per la realizzazione del circuito. Dalle 20.30 dell'8 aprile fino alle 5.30 del 12 aprile (sia in direzione Gra che in direzione Centro) da via Laurentina si deve prendere viale Aeronautica - viale dell'Arte - viale della Civiltà Romana - fino al parcheggio di via Stendhal. Il 9 aprile l'uscita del Gra 26 (Pontina) - nella sola direzione Eur - è chiusa. Le uscite consigliate per raggiungere il polo vaccinale sono la 30 (A91 - Roma Fiumicino) e la 25 (Laurentina). Infine, si segnala che le persone con disabilità, dotate di contrassegno, possono accedere alla starttura dall'ingresso carrabile di viale Europa.
Roma, niente tram 2 fino al 2022: i lavori inizieranno solo in estate