Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sciopero a Roma giovedì 16 dicembre: trasporto pubblico a rischio

Stop di 24 ore indetto da Cgil e Uil per protestare contro la manovra economica del Governo. Possibili disagi per metro, bus e tram

Ancora un nuovo sciopero (l’ultimo c’è stato a inizio mese) previsto per giovedì 16 dicembre 2021 e Roma, che già di problemi con il traffico e la viabilità ne ha da vendere, si ritrova di nuovo a fare i conti con uno stop di 24 ore per bus, metro e tram. Rischio alto, dunque, che tutta la città si blocchi. Lo sciopero è indetto dai sindacati Cgil e Uil. Come sempre il trasporto sarà garantito fino alle 8.30 e tra le 17 e le 20.

Le cause dello sciopero

Lo stop potrebbe coinvolgere l'intera rete Atac e RomaTpl, compresi bus, filobus, trammetropolitane, e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Non saranno garantiti, poi, nelle varie stazioni che resteranno eventualmente aperte il servizio di scale mobili, ascensori e montascale e il servizio biglietterie.

Lo sciopero proclamato da Cgil e Uil, a livello nazionale, arriva per protestare contro la manovra economica varata dal Governo. “Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo”, si legge in una nota rilasciata dai sindacati, “la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le Organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile”. A rischio anche gli spostamenti sui treni: Cgil e Uil, infatti, hanno proclamato anche uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Roma, ha riaperto il Ponte di Ferro dopo 70 giorni

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi