Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma: sciopero bus, metro e treni il 25 febbraio per 24 ore

Si annuncia ancora un venerdì di passione per la fine di febbraio: i sindacati chiedono che la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale entri finalmente nel vivo. Agitazione e disagi in tutta l'Italia: ecco le info

Nuovo sciopero dei mezzi pubblici venerdì 25 febbraio. L'agitazione, indetta dai sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL FNA, è su scala nazionale e prevede uno stop al trasporto pubblico di 24 ore. La motivazione risiede, secondo quanto sostengono i sindacati stessi, nel "rifiuto delle associazioni datoriali ASSTRA, AGENS e ANAV di entrare nel merito di una reale trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale".

Le proteste dei sindacati

I sindacati si sono direttamente rivolti ai Gruppi parlamentari, alle Commissioni Trasporti di Camera e Senato e al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, indicando quelli che secondo loro negli ultimi tempi sono stati pretesti per rinviare la chiusura del contratto, ovvero le misure di contenimento per l'emergenza pandemica e i tagli al settore. Anche perché, sostengono le varie sigle, sono anche stati stanziate numerose risorse pubbliche a sostegno delle aziende.

Roma, arriva l’app per la mobilità che unisce trasporto pubblico e privato

"Ancora una volta si deve riscontrare come il negoziato per il rinnovo del CCNL, a causa degli atteggiamenti dilatori delle associazioni datoriali, non possa avere alcun possibile sbocco positivo nella sua sede naturale, cioè quella di una normale trattativa tra le parti datoriali e sindacali - affermano FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL FNA -. La vertenza per il rinnovo ha bisogno di un altro luogo di confronto, una sede istituzionale, con tutti i soggetti coinvolti dal protrarsi della mobilitazione, che inevitabilmente avrà pesanti ricadute sul servizio ai cittadini".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi