Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Roma sarà possibile prendere un taxi con l'app Uber: ecco come

LaPresse

IT Taxi e l'azienda americana hanno reso operativo lo storico accordo, che coinvolgerà più di 90 città italiane. La partnership prende il via dalla Capitale

Anni di polemiche, proteste, accuse reciproche, manifestazioni, scioperi. Oggi, finalmente, un accordo che fino a qualche tempo fa sembrava impossibile. Dal 27 luglio 2022 infatti in oltre 90 città italiane sarà possibile prenotare un taxi utilizzando l'app di Uber.

IT Taxi e Uber insieme a Roma

L'accordo, siglato a fine maggio, diventa quindi operativo. A Roma sono circa 3.700 i taxi della cooperativa Radiotaxi 3570 coinvolti nella partnership con Uber. Grazie alla tecnologia dell'azienda americana, i tassisti del 3570 potranno ottimizzare e ridurre i tempi tra una corsa e l'altra aumentando di conseguenza i propri guadagni. Commenta così Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia: "Grazie a un'ampia base utenti sia nazionale che internazionale, due milioni di aperture della nostra app nella capitale solo negli ultimi tre mesi, e alla grande esperienza e capillarità della flotta del 3570, questo lancio consentirà alla Capitale di fare un importante passo in avanti nella mobilità urbana". "Roma è la città da cui parte operativamente l'accordo con Uber lanciato a fine maggio - dichiara Loreno Bittarelli, presidente di IT Taxi -. L'accordo entra nella sua fase operativa e credo che questo porterà vantaggi ai tassisti che vedranno crescere le richieste di corse. Non solo lavoreremo di più ma lavoreremo anche meglio, evitando attese inutili e quindi ottimizzando le nostre giornate di lavoro".

Come prenotare il taxi con Uber

Per usufruire del nuovo servizio, bisogna scaricare l'app di Uber dall'App Store o Google Play, e creare un account attraverso un indirizzo e-mail e un numero di telefono. Sarà così possibile richiedere una corsa direttamente dalla suddetta app. Innanzitutto, bisogna inserire la destinazione e scegliere il prodotto Taxi, per essere abbinati a un autista della piattaforma IT Taxi. Da quel momento sarà possibile monitorare l'arrivo dell'auto sulla mappa e aspettare al punto di prelievo. È importante verificare, prima di salire a bordo, che l'autista, il modello dell'auto e il numero di targa corrispondano alle informazioni presenti sull'app. Una volta giunti a destinazione, il pagamento avverrà direttamente attraverso l'app. Infine, è possibile anche recensire la corsa.

Roma, da novembre 2022 fascia verde chiusa per le auto da Euro 0 a 3

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi