Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma e la micromobilità in sharing: e-bike e monopattini non si fermano

Secondo i dati sui noleggi, questi mezzi elettrici sono in continua ascesa nella Capitale: ma restano molti problemi da risolvere

E-bike e monopattini, un fenomeno che non smette di crescere, specialmente a Roma. A rivelarlo è l’ultimo Rapporto sulla sharing mobility dell’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility promosso dal Ministero della Transizione Ecologia, dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. I numeri dello sharing da gennaio a giugno 2022 sono aumentati dell’83%: a giugno si sono registrati quasi 1,2 milioni di noleggi, soprattutto dei monopattini.

I numeri dello sharing

Nell’ambito dello sharing le abitudini dei romani si sono spostate dall’auto a e-bike e monopattini. Da gennaio a giugno di quest’anno, per esempio, la domanda di bici a noleggio è aumentata del 90%. Tra le zone più “battute” c’è ovviamente il centro, ma anche Ostia e il litorale. Tanti utilizzano però i monopattini. Non a caso, gli operatori che offrono questi mezzi sono quelli più numerosi in città: sono sette, per un totale di 14.500 mezzi disponibili sul territorio (cifre incredibili in proporzione agli altri veicoli in sharing).

Le problematiche

La crescita continua, però, è accompagnata da parecchie problematiche, ancora faticosamente aperte. La forte presenza soprattutto dei monopattini ha causato diversi disagi, mettendo in primo piano la sicurezza di chi utilizza questi mezzi e degli altri utenti della strada (e con tanti minorenni coinvolti) e l’uso non corretto del monopattino, lasciato parcheggiato in malo modo. Lo scorso giugno, il sindaco Gualtieri ha approvato una delibera con le linee guida per i servizi di sharing di monopattini ed e-bike, ma i problemi continuano. Sono tuttavia previsti altri interventi. A partire dal 2023, infatti, un nuovo bando farà precipitare gli operatori di monopattini da 7 a 3, con conseguente diminuzione dei mezzi (da 14,5mila a 9mila), distribuiti in maniera più uniforme nella città. Taglio anche per le e-bike che passeranno da 12,5mila a 9mila.

Monopattini sui marciapiedi: a Roma il progetto per fermare il fenomeno

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi