Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, al via i lavori per la stazione a piazza Venezia della Metro C

A quanto si apprende, il cantiere dovrebbe rimanere per dieci anni, ma il sindaco Gualtieri promette che si farà di tutto per farlo terminare prima

I lavori per la metro C di Roma proseguono. La nuova linea, che si aggiungerà alle esistenti A e B, raggiunge zone molto periferiche della città, ma avrà comunque delle fermate in centro. Con lo slogan “La storia costruisce il futuro”, sono partiti i lavori a Piazza Venezia, uno degli snodi centrali principali della Capitale. Il via al cantiere è stato dato da Roberto Gualtieri, primo cittadino, Matteo Salvini, Eugenio Patanè e i vertici di Roma Metropolitane.

Un grande investimento

I lavori dovrebbero concludersi, a quanto si apprende, fra 10 anni, quindi nel 2033. Gualtieri però dice che “faremo di tutto per far sì che accada prima. Entro dicembre 2024 le stazioni di Metronia e Fori Imperiali saranno pronte, con l’avvio del trasporto passeggeri a marzo 2025. Inoltre, mentre lavoriamo alla stazione Venezia, parallelamente verranno avviati e portati avanti i lavori su tutta la linea C, fino a Farnesina”.

La stazione sarà proprio al centro della piazza, fra il Vittoriano, Palazzo Venezia, il Foro di Traiano, il Palazzo delle Assicurazioni Generali, e la Chiesa di Santa Maria di Loreto. Le parole di Matteo Salvini: “Abbiamo investito due miliardi perché la consideriamo un’opera strategica. Roma è Roma, con i suoi flussi di turisti, il Giubileo e la candidatura ad Expo”.

ZTL fascia verde Roma, Gualtieri inserisce alcune esenzioni: le novità

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi