Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Biglietti bus e metro a Roma in aumento: quanto costeranno e da quando

Sale il costo del “bit” e anche di molti altri ticket. Restano invariati o diminuiscono, invece, gli abbonamenti mensili e annuali

Una notizia che non farà affatto piacere né ai romani né a tutti i turisti che si troveranno a passare da Roma, anche e soprattutto in vista del Giubileo che comincerà alla fine del 2024. La notizia in questione riguarda l’aumento del sistema tariffario Metrebus, il consorzio che vede come soci Atac, Cotral e Comune di Roma. Il costo del biglietto per metro, bus e tram (il cosiddetto “Bit”) dal 1° luglio 2024 dovrebbe passare da 1,5 a 2 euro.

Da quando ci saranno gli aumenti

Un aumento previsto dal Piano economico finanziario di Cotral, pubblicato sul bollettino regionale il 25 marzo 2024, dove si legge: “per i titoli di viaggio Cotral è stata ipotizzata una manovra tariffaria analoga a quanto previsto per il Metrebus Lazio, con un incremento a partire dal 1° luglio 2024”. Un aumento di cui si è parlato spesso negli anni passati e che adesso sembra diventare effettivo.

Tutti gli aumenti, e non solo

Oltre al Bit, il biglietto integrato a tempo, aumenteranno anche altre tipologie di ticket. Per esempio, il biglietto giornaliero passerà da 7 a 9.30 euro, quello valido per due giorni da 12,50 a 16,70 euro, mentre quello valido per tre giorni da 18 euro a 24 euro. Invariato, invece, il costo dell'abbonamento mensile Atac, che si mantiene a 35 euro. Potrebbe diminuire il prezzo dell’abbonamento annuale, da 250 a 240 euro.

Altri aumenti, poi, interessano l’annuale agevolato Roma Capitale, da 91 a 103,85 euro, il Birg che passa da 10,13 a 13,50 euro, il Btr (da 24,22 euro a 32,20) e il Cirs (da 36,17 a 48,22 euro).

Roma, chiusure metro A: le stazioni che non saranno operative dall'8 aprile

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi