Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Assicurazioni: salasso per neopatentati

RCA più cara per i neopatentati ed è boom di assicurazioni on line "low cost" cui spesso non corrisponde effettiva copertura.

Un vero e proprio salasso per i neopatentati, che spendono il 338% in più rispetto alla polizza di un guidatore adulto e l'aumento della circolazione di veicoli senza assicurazione, che hanno raggiunto i 4 milioni. Sono alcuni dei dati che emergono dall'indagine sull'andamento delle tariffe RC auto realizzata nell'ambito del progetto RCeAsy, promosso da Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva e CTCU.

I costi delle polizze, rileva la ricerca, sono ancora molto alti, la spesa annuale si assesta sui 604 euro e colpiti dal caro-Rc auto sono soprattutto i neopatentati. L'indagine segnala anche la vendita di polizze "low cost" e contraffatte, con la conseguenza di non avere alcuna copertura assicurativa e il rischio del sequestro del mezzo e una sanzione pecuniaria.

Dall'indagine "emerge chiaro - ha dichiarato Tina Napoli, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva - il fenomeno della diminuzione dell'utilizzo dei mezzi privati e quindi di quello dei sinistri. Auspichiamo di poter registrare nella prossima annualità una maggiore riduzione dei premi, in linea con quella dei sinistri".

"L'assicurazione - dichiara Lamberto Santini, Presidente dell'Adoc - è un peso enorme per le famiglie italiane, negli ultimi cinque anni il divario medio tra i costi di una polizza italiana e una europea è stato del 25-30% e mentre in Italia l'impatto sul reddito della RCA si attesta al 3,2% su base annua, mediamente in Europa l'impatto è solo dell'1,8%. E' evidente che i cittadini sono fortemente penalizzati, anche in luce del fatto che manca una valida alternativa all'utilizzo della macchina, tanto che circa il 70% dei lavoratori/studenti è costretto a prendere l'auto per spostarsi".

Per Andrea Di Palma, segretario nazionale Adiconsum, "informazione e sensibilizzazione rimangono sempre le parole chiave per poter dotare i consumatori dei mezzi indispensabili per effettuare le necessarie comparazioni e scelte consapevoli". (fonte ANSA)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi