Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pendolarismo, romani i più stressati d'Europa

Una ricerca Ford ha misurato lo stress dei cittadini europei che tutti i giorni si recano da casa al lavoro in auto. I romani sono i più stressati d'Europa.
Ford Motor Company ha diffuso i dati di un nuovo studio, condotto su un campione di 5.500 cittadini di 6 città europee, che evidenzia l’andamento dei livelli di stress rispetto ai tempi e alle modalità del tragitto casa-lavoro, coinvolgendo cittadini di Roma, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid e Parigi, e evidenziando come 1 intervistato su 3 ritenga che il tragitto casa-lavoro stia diventando progressivamente sempre più stressante, mentre 1 su 4 ne considera la durata sempre meno prevedibile. La ricerca ha evidenziato inoltre che, per gli intervistati, è statisticamente più stressante il tragitto-casa lavoro (26%) del lavoro stesso (23%). A Roma, lo stress è talmente elevato da essere paragonabile a quello causato da un trasloco. A Londra, invece, è peggio di una visita dal dentista.



Ogni minuto aggiunto al tragitto casa-lavoro, ha un effetto cumulativo su stress e ansia. Secondo una ricerca condotta da Moovitapp.com, il percorso andata e ritorno dura, in media, 111 minuti a Roma, 104 a Londra e 100 a Madrid. Lo studio Ford ha evidenziato che proprio Roma è la città in cui i cittadini sono più propensi a ritenere che gli spostamenti cittadini stiano diventando sempre più stressanti (57%). Seguono Londra (41%) e Parigi (35%). Secondo la ricerca, i livelli più elevati di stress sono in generale riscontrabili nei pendolari che utilizzano 3 o più mezzi di trasporto. Per molti l’impossibilità di prevedere con certezza la durata degli spostamenti, si traduce nella difficoltà nel rispettare gli orari. Il 63% del campione ammette di arrivare in ritardo al lavoro almeno una volta al mese a causa di rallentamenti ed eventi imprevisti, il 27% è in ritardo almeno 3 volte al mese, e il 15% lascia casa con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’orario ideale per non rischiare di ritardare al lavoro. A Roma, dove il livello di stress relativo al tragitto casa-lavoro sono i più elevati, l’8% dei lavoratori arriva ad anticiparsi anche di un’ora per non rischiare di arrivare in ritardo. Addirittura il 43% ha ammesso di non essere riuscito a raggiungere il posto di lavoro almeno 1 volta nei 12 mesi precedenti, principalmente a causa di scioperi e interruzioni dei servizi di trasporto pubblico. In generale, solo il 19% ritiene che i propri spostamenti non siano stressanti, con un dato che scende al 10% tra gli under 24.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi