Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi Lunar Quattro, il rover per la Luna

La Casa dei Quattro Anelli sta sviluppando un rover a trazione integrale che parteciperà a una missione esplorativa sulla Luna: il lancio è previsto per il 2017

Audi questa volta è letteralmente "All'avanguardia della tecnica": nel video potete vedere il Lunar Quattro, piccolo rover in alluminio con trazione integrale che i tecnici di Ingolstadt stanno progettando in partnership con il team tedesco Part-Time Scientists nella corsa al Google Lunar Xprize, contest nato nel 2009 per spingere imprenditori e aziende a tornare sul satellite. Attualmente ci sono sei rover "parcheggiati" per l'eternità sulla Luna, a 384 mila km da casa, testimonianza delle precedenti spedizioni della NASA, dei sovietici e dei cinesi. Il veicolo progettato da Audi e dal pool di scienziati sarà il più leggero e il più tecnologicamente avanzato della storia: il propulsore, ovviamente elettrico, è alimentato da batterie ad alta efficienza in grado di resistere alla proibitiva escursione termica che incontrerà nello spazio. Il lancio, a bordo di un razzo russo, è previsto per la fine del 2016 o l'inizio del 2017. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi