Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Honda e Hitachi brevettano la chiave alcol-test

Le due aziende giapponesi annunciano lo sviluppo di una chiave in grado di rilevare l'alcol nell'alito impedendo l'accesso in auto. 

ROMA - Honda e Hitachi, colossi giapponesi con base a Tokyo, presenteranno il prossimo 12 aprile al SAE 2016 World Congress and Exhibit di Detroit una smart key per auto con alcol test incorporato. Il principio è il medesimo dei comuni tester utilizzati dalle Forze dell'Ordine e rileva il livello di alcol presente nell'alito ed è in grado di riconoscere il respiro umano con estrema precisione - fino a 0,015 mg/L - grazie a un sensore molto accurato e misura il livello di alcol in soli 3 secondi. In caso il guidatore risulti in stato di ebbrezza il dispositivo porta direttamente al blocco dell'accensione.

Omicidio stradale, si rischia fino a 18 anni

In Italia la diffusione di questi sistemi è pressoché inesistente, ma negli Stati Uniti e in Giappone i dispositivi che impediscono a chi è ubriaco di mettersi al volante sono piuttosto utilizzati. Chiamati comunemente con il nome 'alcohol interlock', sono solitamente installati all'interno dell'auto e il guidatore deve soffiarci dentro per effettuare la messa in moto, che viene autorizzata solo se l'alito risulta in regola.

Honda HR-V, la prova dell'urban SUV

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi