Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Che cosa succede provando a rubare la statuetta di una Rolls-Royce?

Dal 2004 in poi tutte le Rolls-Royce sono dotate di un sistema di sicurezza automatico con cui la statuetta si ritrae automaticamente al primo tentativo di “attacco”

ROMA – Uno dei principali crucci di chi spende almeno 275.000 euro – prezzo puramente teorico considerati il costo degli accessori e le possibilità di personalizzazione - per portarsi a casa una Rolls-Royce è che la sua fiammante fuoriserie possa essere deturpata della statuetta sulla calandra. Nel frontale di ogni Rolls-Royce, infatti, campeggia da oltre un secolo lo “Spirit of Ecstasy”, cioè una figura femminile piegata in avanti, con le braccia distese all'indietro e verso l'alto: le vesti gonfiate dal vento danno alle braccia l'aspetto di ali. Non serve spiegare che sia una delle caratteristiche più peculiari delle auto di Goodwood e nemmeno quanto sia seccante trovarla rimossa o danneggiata.

Si tratta, infatti, di un componente che fa sempre molto gola a ladri, ladruncoli e teppistelli, non fosse altro che per esibirlo come “conquista” nella propria combriccola. E così fin dagli anni Ottanta la Casa britannica ha creato delle contromisure. Dal 2004 in poi tutte le Rolls-Royce sono dotate di un sistema di sicurezza automatico, per cui la statuetta si ritrae automaticamente e rapidamente al primo tentativo di “attacco”. Se il dispositivo presente sotto il cofano avverte una pressione o una vibrazione superiore a una certa soglia, repentinamente si apre una piccola botola, che ingoia Spirit of Ecstasy sotto la calandra e si richiude subito, lasciandola al sicuro.

Come funziona? Lo spiega Mark Powell, il direttore delle vendite Rolls-Royce a Tampa Bay negli Stati Uniti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi