Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alfa Romeo festeggia 107 anni con un weekend speciale

Non semplici celebrazioni, ma incontri all'insegna della creatività, del coinvolgimento e della valorizzazione di un patrimonio storico unico.

ROMA - A partire da venerdì 23 giugno, tante iniziative celebreranno nel migliore dei modi i 107 anni dell’Alfa Romeo. Nel primo pomeriggio, infatti, si raduneranno a Modena sessanta possessori della Alfa Romeo 4C, per visitare lo stabilimento di Modena e girare nell'autodromo di Varano de' Melegari. Sabato 24 e domenica 25 giugno, al "Museo Storico di Arese - La macchina del tempo" ci saranno una serie di appuntamenti speciali.

164 - Non semplici celebrazioni, ma incontri all'insegna della creatività, del coinvolgimento e della valorizzazione di un patrimonio storico unico. Il programma, infatti, è davvero ricco e prevede la partecipazione dei progettisti del Centro Stile, impegnati a disegnare in diretta, un convegno sulla 164, che compie trent'anni e che sarà anche protagonista di una sfilata e l'appassionante "Grand Prix Slot Alfa Romeo", con modellini radiocomandati su pista a sei corsie, per adulti e bambini.

MUSEO - Fulcro degli eventi sarà il Museo storico: fondato nel 1976, e riaperto al pubblico nel 2015 dopo un importante intervento di riqualificazione e riallestimento, ospita gli esemplari più importanti della collezione storica Alfa Romeo e illustra i 107 anni di storia del marchio raccontandone le imprese, le vetture, la tecnologia, lo stile. Sabato 24 e domenica 25 giugno ci saranno visite guidate gratuite e per il tutto il week end si succederanno eventi rivolti non solo ai club e agli alfisti, ma anche alle famiglie, agli amanti del design e dell'arte e ai turisti.

DESIGN - Nel dettaglio, il programma prende il via sabato alle 9.30 presso la sala "Giulia" con il convegno dedicato ai "30 anni dell'Alfa 164": è prevista la partecipazione di importanti ospiti che hanno contribuito alla progettazione e allo sviluppo stilistico e tecnico di una delle auto più popolari della storia Alfa Romeo. Alle 12.30, le vetture sfileranno sul tracciato interno del museo. Nel frattempo, i visitatori potranno ammirare il lavoro dal vero dei progettisti del Centro Stile FCA all'interno del Museo

F3 - Nello stesso weekend, inoltre, la Scuderia del Portello presenterà il progetto "Formula Alfa" che prevede l'organizzazione nel 2018 di un campionato internazionale riservato alle monoposto Formula Alfa ed Europa Boxer e Formula 3 costruite tra il 1979 e il 1994, motorizzate Alfa Romeo. Infine presso l'Autodromo di Vallelunga si terrà un eccezionale raduno dei Club Alfa Romeo di auto storiche.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi