Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Fiat 500 festeggia 60 anni al MoMA di New York

La Fiat 500 non è stata solo emblema della motorizzazione di massa, ma è diventata un'icona di stile e di design

ROMA - L'auto più amata della storia di Fiat, l'icona che ha "motorizzato" gli italiani e l'ambasciatrice del Bel Paese nel mondo, oggi festeggia i suoi sessant'anni entrando a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA. «La Fiat 500 è un'icona della storia dell'automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre auto - ha dichiarato Martino Stierli, "Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design del MoMA - aggiungere questo capolavoro quotidiano alla nostra collezione ci consente di ampliare il racconto del MoMA sulla storia del design automotive». 

RECORD - L'esemplare acquistato dal MoMA sarà una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972. I 18 CV del suo bicilindrico da 499,5 cm3 la spingono a 95 km/h su tutte le strade del mondo. Dal 1957 al 1975 sono stati prodotti oltre 4.000.000 esemplari. Dalla Nuova 500 della fine degli anni Cinquanta, alla Sport e poi la D, più potenti, e poi la F che detiene il record di unità prodotte, sino alla più lussuosa L, per arrivare alla R. La Fiat 500 non è stata solo emblema della motorizzazione di massa. È diventata nel tempo e nello spazio, un'icona di stile e di design.

LIMOUSINE - Ma la Fiat 500 è famosa anche per le sue trasformazioni, modelli particolari e originali che ne reinterpretano lo spirito. Alcuni di questi sono stati venduti all’asta su Catawiki. Una è la 500 limousine, utilizzata nel film Zoolander 2 diretto e interpretato da Ben Stiller. La vettura, lunga 4 metri e creata in circa un anno di lavoro da un carrozziere abruzzese ribattezzato il “Pininfarina d’Abruzzo”, è frutto dell’assemblaggio di una Fiat 500 Giardiniera con una Fiat 500F. Un’auto davvero unica entrata nel 2010 nel Guinness dei primati come "Auto più capelluta del mondo": questa Fiat500 del 1975 è stata rivestita completamente di capelli dalla stylist Maria Lucia Mugno.

SPIAGGINA - Un’opera imponente che ha richiesto più di 20 giorni di lavoro e un quintale di capelli naturali provenienti dall’India. Poi c’è una 500 Spiaggina creata partendo da una Fiat 500F: in seguito allo smontaggio completo della carrozzeria e della meccanica si è proceduto al taglio della scocca e all'aggiunta di un telaio provvisorio per evitare variazioni all'assetto originario della vettura, per poi rimontare le parti meccaniche con ricambi nuovi o rigenerati e totale ripristino dell'impianto elettrico, utilizzando pezzi originali Fiat. La 500 Scoiattolo, infine, è stata realizzata dalla dalla trentina CAP (Carrozzeria Arrigo Perini) dal 1968 al 1973. Caratterizzata da una carrozzeria spigolosa e dalla capotte in tela, è stata prodotto in 200 rari esemplari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi