Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, nuovi blocchi del traffico e stop ai diesel Euro 6

Già confermate quattro domeniche a piedi, una ogni mese da novembre a febbraio

ROMA - Tornano le domeniche ecologiche a Roma, in ragione di una al mese a partire da novembre e fino a febbraio. Queste le date confermate, che potranno essere modificate in caso di grandi eventi: 19 novembre 2017, 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018, 11 febbraio 2018. Ma la vera novità è un’altra e non farà piacere a tutti quei romani che hanno cambiato auto da poco, perché questa volta il blocco riguarderà anche le diesel Euro 6, ovvero le più ecologiche attualmente disponibili sul mercato.

È un provvedimento che segue la stessa direzione presa da altre grandi amministrazioni europee che hanno già intrapreso una guerra al gasolio e che contribuisce a creare un clima ostile nei confronti del diesel. L’obiettivo del Campidoglio, in ogni caso, è «contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche».

Per questo L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione che sono le seguenti: 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella ZTL “Fascia Verde”. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi