Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Telefono alla guida, la Commissione Bilancio gela il raddoppio delle multe

ANSA
Saltano gli emendamenti alla legge di Bilancio 2018 che riguardava l'articolo 173 del Codice della Strada

ROMA - L'annunciata stretta legislativa sull'uso dei cellulari alla guida è rimandata. La modifica proposta prevedeva la sospensione immediata della patente e un minimo di 322 euro di multa per chi fosse stato pizzicato al volante con il telefono in mano. Dopo essere stato approvato pochi giorni fa dalla Commissione Trasporti della Camera, l'emendamento alla legge di Bilancio 2018 che riguardava l'articolo 173 del Codice della Strada è, infatti, ''saltato'' nel passaggio alla Commissione Bilancio.

La norma dunque non sarà messa ai voti dell'aula parlamentare a causa dell'estraneità della materia. Saltato anche l'emendamento cosiddetto ''antiabbandono'' che prevedeva l'obbligatorietà della presenza di allarmi nei seggiolini dei bimbi da montare in macchina: un provvedimento che avrebbe contribuito a limitare il pericoloso fenomeno della ''dimenticanza'' dei bebè a bordo dei veicoli, imputabili spesso a situazioni di stress cui sono sottoposti i genitori-automobilisti.

Non cambiano dunque le regole attualmente previsto dall'articolo 173 del Codice della Strada, che al comma 2 prevede: "È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, (5). È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)".

Le sanzioni previste rimangono dunque invariate: "Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 646. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi