Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Elettrico, tutto da rifare a tutela dei consumatori

E' arrivato il momento di azzerare tutto, rifare i calcoli, impostare una strategia che includa di nuovo la progettazione di prodotti anche per le classi con livello di reddito più basso senza abbandonare l’obiettivo dell’aria pulita?

Le scelte strategiche dei Governi occidentali da tempo stanno trascurando il fattore volume, garantito dal consumatore medio occidentale. Da decenni la delocalizzazione delle fabbriche nei Paesi a basso costo, ha penalizzato le classi medie. La conversione prevalente, da economia manifatturiera a finanziaria ha allargato il divario fra le classi sociali.

Quelle più ricche dispongono di sempre maggiori risorse economiche mentre il reddito disponibile per le altre è inferiore. Insomma, concentrazione della ricchezza ancora più netta. Le keynesian redistribuzione del reddito con stimolo della domanda favorito da investimenti pubblici, per il momento rimane in panchina, invece tornerebbe molto utile perché la guerra in Ucraina ha dato un altro colpo alla crescita economica.

Una società, già con delle fragilità, deve ora fronteggiare anche l’aumento dei costi energetici e delle materie prime. L’inflazione sale e la capacità di spesa diminuisce ulteriormente: tutti vengono colpiti, ma le classi ad alto reddito dispongono di capacità di resistenza ignota rispetto alle altre. In questo quadro l’automobilista medio è penalizzato due volte: come consumatore e in quanto automobilista.

I prezzi delle auto sono aumentati molto. Chi vuole acquistare una vettura oggi, paga più o meno due volte il prezzo che avrebbe pagato anni fa. La gestione di un’auto poi è più cara che in passato. Il prezzo del carburante è insostenibile e gli effetti si vedono sui chilometri percorsi dalle auto, diminuiti di molto. In tutto ciò la corsa all’elettrico rimane in piedi e gli investimenti delle Case sono per l’elettrico.

La domanda che sporge spontanea è se non sia il caso di azzerare tutto, rifare i calcoli, impostare una strategia che includa di nuovo la progettazione di prodotti anche per le classi con livello di reddito più basso senza abbandonare l’obiettivo dell’aria pulita. Un ventaglio di tecnologie di prodotti elettrificati già esiste, per garantire aria pulita e sostenibilità economica ma senza lasciare il consumatore al suo destino.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi