Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’elettrico non sfonda perché non conviene

ANSA

A differenza del Diesel, che liberato dal superbollo, invase il mercato, l'elettrico non decolla nelle vendite. Manca la convenienza?

In febbraio il mercato europeo è cresciuto ma è ancora molto distante dai livelli pre-Covid. La spinta mediatica, delle istituzioni e delle Case verso l’elettrico è sempre formidabile ma i risultati ancora non si vedono. Se prendiamo i tre principali mercati: UK, Germania e Francia l’elettrico è intorno al 16%, più o meno il doppio dello scorso anno ma ancora poco. Commisurandolo al parco circolante è del tutto irrilevante. I promotori dell’elettrico a prescindere, tanti ma qualche defezione si comincia a vedere, invece di fare una battaglia ideologica farebbero bene a chiedersi perché non decolla. Il consumatore è più pragmatico di quello che si pensa. Quando decenni addietro gli proposero il Diesel, fu un boom di acquisti. La ragione era semplice, consumava di meno, i motori erano più resistenti e il pieno veniva la metà del benzina.

Così, quando si lanciò un motore di piccola cilindrata, il Diesel divenne molto più venduto del benzina. Alla fine, contano sempre i numeri di vendita. In UK le auto a benzina a febbraio sono state il 43,4% del mercato e l’ibrido il 19,2%. In Germania il benzina è 36,5% e il Diesel il 18,6%. Ma qualcuno si chiede perché il consumatore preferisce ancora i motori a combustione interna invece dell’elettrico? La prima risposta ricalca i motivi dell’esplosione del Diesel di cui sopra. Le elettriche sono molto care, poi c’è l’ansia della riserva: che succedé se vado in riserva? Dove troverò un punto di ricarica e quanto tempo impiego per ricaricare? Qual è il costo di un pieno di energia e quanto semplice è fare un pieno? Per i consumatori più sofisticati poi si pone giustamente il problema delle fonti di energia, rinnovabili o no. Risolviamo tutti questi problemi - ce ne sono anche altri - e lasciamo da parte le spinte ideologiche e vedrete crescere le vendite di auto elettriche, anche se il 100% entro il 2035 rimane su carta

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi