Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’elettrico si può vendere solo con servizi e aiuti

Quello dell'elettrico è un mondo nuovo, di cui non si conosce molto

La scena mediatica è dominata dalle vetture elettriche ma la difficile accessibilità a queste auto non permette di far decollare i volumi nel nostro Paese. In Europa se ne vendono un po’ di più, ma il problema dei volumi rimane. La barriera principale resta il prezzo d’acquisto. Ma anche a prezzi più bassi autonomia, punti e tempi di ricarica sono scogli da superare. Con l’elettrico si entra in un mondo nuovo, per i più complicato e molto diverso da quello abituale.

Delle auto a combustione interna si conosce tutto il processo. Si fa benzina in varie stazioni di rifornimento in pochi minuti, si possono scegliere i carburanti più convenienti di cui si conosconio i listini. Per il post vendita ci si rivolge al concessionario, si prenota la manutenzione programmata, che spesso si completa in un’attesa di un paio di ore. Si conoscono i parametri di utilizzo di pneumatici, cambio olio e così via. In definitiva, si gestisce in consapevolezza e senza ansia.

Per l’elettrico, no. È un mondo nuovo di cui non si conosce nulla. Affrontare questo mercato con il modello di vendita delle auto tradizionali non è la risposta. E infatti la novizia Tesla impiega un modello diverso. È più orientata a fornire un servizio di mobilità che vendere l’auto. Per Tesla è più facile gestire un modello di servizio di mobilità proprio perché nuova. Anche i produttori tradizionali stanno progettando un servizio di mobilità ma per loro è più difficile. Culturalmente vengono da un modello diverso e cambiare sarà un processo lungo. I cinesi, che stanno sbarcando in Europa con le loro elettriche, tendono a creare delle aziende separate per gestire un modello di servizio, piuttosto che avvalersi del metodo tradizionale e consolidato della vendita delle auto endotermiche. E così nel loro modello includono abbonamenti alla mobilità, assicurazioni, semplificazione nella ricarica e così via. Si prenda coscienza che il consumatore va guidato nella scoperta dell’elettrico e realizzare dei processi che semplifichino la gestione della vettura, oltra rivedere lo stile di guida e altre

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi