Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Per pulire l’aria non bastano le elettriche

EPA

Impossibile affrontare l'argomento inquinamento, se non si rinnova il parco auto

Il mercato dell’Auto continua a crescere nelle immatricolazioni rispetto allo scorso anno ma rimane un 20% sotto al 2019. Di preventivi ai clienti potenziali se ne fanno di più di qualche mese fa ma ancora non a sufficienza per evitare che riprenda il fenomeno dei chilometri zero, tornato al 10% del totale. La struttura del mercato è la stessa e senza un intervento deciso con incentivi per tutte le automobili non sarà possibile tornare ai valori pre Covid. Si vendono le vetture meno care e fra le prime dieci più vendute ci sono quelle del segmento A e B, ovvero le city car e quelle un po’ più grandi, un tempo definite utilitarie, ovvero vetture economiche a 5 posti per il cliente medio italiano.

Le elettriche sono stabili al 4% e si vendono le Tesla, che aumenta ancora dopo la riduzione prezzi, e le piccole elettriche da città. Le vetture a benzina se ne vendono molte e da qualche mese sono stabilmente un po’ meno del 30% del mercato, il Diesel ha smesso di calare vertiginosamente ed è un po’ sotto il 20%. Si vendono molte ibride, soprattutto le mild che chiamarle proprio ibride è una forzatura. Le full hybrid sono solide sopra al 10% e in leggera crescita. Il GPL è molto ricercato dai clienti e se ne vende molto a riprova che gli italiani sono sempre attratti dal rapporto qualità-prezzo e costi di gestione. L’interpretazione della struttura della domanda e le iniziative commerciali conseguenti sono a base del rinnovo del Parco. È inutile parlare di aria pulita se non si tolgono dalla strada più rapidamente le vetture vecchie e inquinanti. La media di CO2 emesso è stabile intorno ai 120 grammi e non va bene. Pensare di ridurlo drasticamente con la vendita delle elettriche è velleitario. Un bagno di realismo va fatto subito e incentivare la vendita delle elettriche ma anche delle endotermiche è una misura che non può più attendere. È l’offerta che deve andare verso i consumatori, non viceversa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi