Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tesla, un punto di riferimento

EPA

Vendita su internet, punti di ricarica diffusi e proprietari hanno fatto decollare le vendite in Europa e nel mondo

A volte si vede affrontare il tema delle vetture elettriche come se fosse un derby calcistico, da tifosi. L’approccio corretto è quello analitico e deve coniugare innovazione e sostenibilità senza condannare l’endotermico. Si deve pensare all’elettrico in maniera pragmatica, con la consapevolezza di un piano industriale che continui a sostenere i costruttori europei che generano una fetta rilevante del PIL.

Le vetture elettriche sono all’inizio della loro vita tecnologica e i costruttori stanno investendo per produrre batterie, motori e pianali più efficienti e sostenibili economicamente. Per il prodotto elettrico premium il percorso è avviato, per i prodotti volume è in corso e si dovrebbero vedere i primi risultati fra un po’.

Si punta a pareggiare il prezzo dell’elettrico alla corrispondente vettura endotermica. Obiettivo non facile da realizzare, visto che in Europa siamo partiti da poco e che i materiali per le batterie sono in mano ai cinesi. L’ingegnosità tecnologica deve venire in soccorso nella realizzazione delle vetture elettriche per le masse. In ogni caso, programmato il modello tecnico e industriale, rimane da affrontare il modello commerciale e la ricarica.

Il punto di riferimento è il modello Tesla . Elon Musk ha avuto il vantaggio di partire da zero, ma ha centrato ogni obiettivo. Vendita su internet, punti di ricarica diffusi e proprietari hanno fatto decollare le vendite in Europa e nel mondo. Anche in Italia Tesla vende più di tutti, il 30% circa del totale elettrico. Le vendite poi sono anche aumentate per l’effetto della riduzione prezzi che ha permesso a Tesla di usufruire degli incentivi. Prezzi accessibili e soprattutto punti di ricarica diffusi e di proprietà hanno tranquillizzato il consumatore che ha preso fiducia e guida Tesla godendo delle qualità dell’elettrico senza l’ansia della gestione della riserva. Il modello vincente è questo. I costruttori, seguendo l’esempio di Tesla, si debbono dotare di una rete di punti di ricarica a disposizione per i consumatori che dia certezze nell’utilizzo, efficiente a rete ed economicamente certo e conosciuto. Un ruolo strategico chiave lo possono giocare le concessionarie diffuse sul territorio e conosciute dai consumatori. Così le concessionarie hanno la possibilità di andare oltre il ruolo di vendita auto ed entrare in un mondo più ampio e con notevole potenziale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi