Corriere dello Sport

LIVE

Tesla: la crescita si ferma

foto
Tesla: la crescita si ferma EPA
Ultimamente la crescita commerciale ha subito uno stop e nel primo trimestre di quest’anno si sono vendute meno Tesla dello scorso anno

Tesla Inc. è stata fondata da un gruppo di ingegneri in California nel 2003, successivamente si sono aggiunti Elon Musk e altri che spesso son considerati cofondatori per il contributo dato allo sviluppo. Le prime attività si sono svolte nella Silicon Valley, in quello che è considerato il centro più avanzato della ricerca e innovazione tecnologica al mondo. Elon Musk è diventato il maggiore finanziatore e presto il CEO e la figura chiave nello sviluppo dell’azienda. Tesla ha iniziato a operare commercialmente nel 2008 con la Roadstar che è stato il primo veicolo di serie a utilizzare batterie agli ioni di litio. Successivamente si sono aggiunti altri veicoli, berline come la Model S e la Model 3, il Suv di lusso come la Model X, il crossover compatto Model Y molto venduta al mondo, un pick-up elettrico e un camion elettrico. Una gamma completa che ha riscosso grande successo commerciale. Il modello di vendita è innovativo e totalmente digitale con logiche diverse da quelle delle Case Auto tradizionali. Il Brand Tesla è cresciuto continuamente da un punto di vista commerciale e vende a livello globale. Fornisce alla propria clientela una rete di ricarica proprietaria facile da usare che è una delle ragioni principali del successo commerciale.

Ultimamente la crescita commerciale ha subito uno stop e nel primo trimestre di quest’anno si sono vendute meno Tesla dello scorso anno. In questi primi mesi ha consegnato nel mondo 336.681 veicoli, il 13% in meno dello scorso anno, e questo è il peggior risultato degli ultimi tre anni. Anche in Europa Tesla ha venduto di meno - escluso UK - e in Italia la Tesla è cresciuta in marzo ed è sempre al top tra le prime dieci vetture elettriche più vendute. Questo cambiamento di trend commerciale globale è oggetto di analisi. Forse l’eccessiva esposizione politica di Elon Musk, vicina alla nuova amministrazione americana, e il supporto all’estrema destra tedesca, che ha causato commenti negativi di molti media, ha creato un impatto ideologico negativo. Restando nell’ambito commerciale Tesla ora ha un forte concorrente nella cinese BYD e deve impegnarsi a rinnovare la gamma introducendo anche veicoli più piccoli ed economicamente più accessibili al cliente medio. Equazione, questa ultima, più difficile da fare quadrare economicamente con margini adeguati

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi