Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La tecnologia Toyota per un bus a idrogeno

Girerà in Portogallo entro il 2020, prodotto dalla Caetanobus SA. Toyota fornirà lo stack di celle a combustibile, il serbatoio di idrogeno e altri componenti fondamentali per il progetto

Una mobilità decarbonizzata entro il 2050. E’ uno degli obiettivi di Toyota sul fronte di una mobilità nuova e pulita nel miglior rispetto ambientale. Nell’ambito di questo progetto Toyota ha annunciato che fornirà la sua tecnologia a idrogeno (Fuel Cell) alla Caetanobus SA in Portogallo. Al di là delle auto, Toyota estende l’applicazione della tecnologia a idrogeno ad autobus per il trasporto pubblico, autocarri pesanti, piccoli camion e furgoni per le consegne, carrelli elevatori. 

La tecnologia a idrogeno fornita da Toyota a Caetanobus include lo stack di celle a combustibile, serbatoio di idrogeno e altri componenti chiave. 

Caetanobus SA è una famosa società portoghese di ingegneria e produzione di autobus e prevede di realizzare in poco più di un anno gli autobus urbani a celle a combustibile alimentati a idrogeno da utilizzare come modelli dimostrativi. I primi autobus da città a celle combiustibili e zero emissioni circoleranno dunque in Portogallo entro il 2020: “Fornire i nostri sistemi di celle a combustibile a Caetanobus evidenzia i molteplici utilizzi e i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo dell'idrogeno verso la realizzazione di una società senza emissioni di carbonio. Siamo davvero entusiasti all’idea di vedere i primi autobus del nostro partner automobilistico nelle città europee. - spiega Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe - . Gli autobus alimentati a idrogeno presentano notevoli vantaggi rispetto ad altri autobus a emissioni zero, come un’autonomia superiore e tempi di rifornimento brevi. Questi vantaggi consentono agli autobus alimentati a idrogeno di operare su percorsi più lunghi e un utilizzo maggiore”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi