Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un record mondiale: 25 euro per coprire 4.100 km in auto

L'impresa è stata realizzata da un gruppo di studenti universitari australiani con una vetura elettrica a energia solare chiamata VIolet

Soltanto 40 dollari australiani, l’equivalente di 25 euro circa, per percorrere 4.100 chilometri in auto. Non è uno scherzo, ma un’impresa da Guinness dei Primati realizzata da una squadra di studenti universitari. Il nuovo record mondiale per il consumo minimo di energia è stato realizzato con un’auto solare progettata e costruita in Australia da studenti universitari, una vera squadra, la Sunswift dell'University of New South Wales, famosa per le sue sfide e per la partecipazione a numerose edizioni del World Solar Challenge: si tratta di una corsa a cadenza biennale riservata alle auto a energia solare che è nata nel 2013 e attraversa il continente da nord a sud, toccando Darwin e Adelaide.

SUNSWIFT IN ANTICIPO La squadra universitaria è nata nel 1996 ed è composta da un gruppo interdisciplinare di studenti, scelti tra i corsi di Ingegneria, Design Industriale e Business. Sunswift detiene alcuni record mondiali e ha costruito finora sei auto che prendono il nome dal gruppo stesso. L’ultima è la Sunswift VI chiamata VIolet, una quattro porte solare elettrica partita da Perth il 1° dicembre e capace di raggiungere il traguardo di Sydney nel primo pomeriggio del 7 dicembre, addirittura con due giorni di anticipo sulla tabella prevista per coprire i 4100 km del percorso. Per ottenere il minimo consumo da record di 25 euro, VIolet ha percorso 650 km al giorno con una media di 85 km/h di velocità

QUATTRO POSTI Grande soddisfazione per l’Università e per i protagonisti, come ha raccontato Mark Hoffman, preside della facoltà di ingegneria dell’ateneo australiano: "L’energia consumata è stata circa 17 volte meno di una normale auto passeggeri che percorresse la stessa distanza. VIolet è un'auto che porta tre passeggeri più il conducente, e non è nemmeno scomoda per viaggiare"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi