Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dragon Drive, un compagno di viaggio con intelligenza artificiale

E’ la nuova e più avanzata piattaforma sviluppata da Nuance Automotive. Un vero assistente vocale e operativo di bordo, legge anche le emozioni e le reazioni di chi guida

Un vero e proprio compagno di viaggio, una presenza che si fa… sentire, con la voce e con gli interventi, alcuni richiesti, altri di sicurezza. Dragon Drive è una piattaforma di assistenza vocale dotata di intelligenza artificiale. Ormai la conosciamo tutti, anche se finora per usi parziali e specifici: magari salendo su auto differenti, non ci siamo soffermati sull’origine di questi articolati sistemi di assistenza e sicurezza, usati però da gran parte delle Case automobilistiche sulle ultime generazioni dei modelli. E’ stata sviluppata da Nuance Automotive, disponibile in oltre 40 lingue è alla base di oltre 250 milioni di veicoli circolanti su strada, da Toyota a brand come Audi, BMW, Daimler, Fiat, Ford, GM, Hyundai, e molti altri ancora, ovviamente con applicazioni e scelte differenti.

SI CONNETTE CON L’ESTERNO Ora Nuance Automotive ha annunciato ulteriori innovazioni alla piattaforma Dragon Drive trasformata in un “mobility assistant conversazionale e umanizzato per l’auto digitale senza pulsanti del futuro”. Un sistema “cognitivo e multisensoriale, destinato a cambiare le modalità con cui conducenti e passeggeri interagiscono con il proprio veicolo, con le altre forme di mobilità e trasporto e con le città intelligenti”. Un altro passo verso un futuro diverso della mobilità.

ELIMINA PULSANTI E COMANDI La nuova piattaforma Dragon Drive è in grado di capire il tono di voce, le emozioni, i movimenti degli occhi e della testa e grazie alla profonda integrazione con sensori esterni ed interni all’auto, nonché con i bot e gli assistenti di terze parti tramite una piattaforma aperta, sfrutta innumerevoli informazioni per offrire un’esperienza utente personalizzata e umanizzata che consente a conducenti e passeggeri di fruire di contenuti di intrattenimento, aumentare la produttività, restare connessi e garantire la sicurezza. Insomma, un compagno di viaggio umanizzato ma dotato di intelligenza artificiale. Ma è anche un passaggio fondamentale per il futuro dell’auto digitale, elimina una lunga serie di pulsanti di comando finora necessari per impostare le funzioni, e offre un supporto umanizzato e multisensoriale basato sull’interazione simultanea di voce, vista, gesti ed emozioni.

SICUREZZA E LIBERTA’ Servono pochi esempi per capire la notevole importanza del Dragon Drive. Per esempio l’analisi delle emozioni e dello stato cognitivo attraverso l’intelligenza artificiale di Affectiva, oltre alle telecamere interne per analizzare le espressioni del viso e il tono di voce, è in grado di individuare sonnolenza e distrazione di chi è alla guida. In tal caso l’assistente cambia il suo tono vocale per richiamare l’attenzione del pilota. La presenza di numerosi pulsanti, poi, è sovente motivo di distrazione: grazie al riconoscimento vocale e alla lettura del movimento degli occhi, chi è in auto può interagire in modo intuitivo con i widget disponibili sul parabrezza intelligente per ottenere informazioni di navigazione, cambiare musica, mettere in funzione il telefono, funzioni che di solito appaiono sul display della plancia e vanno comandate manualmente. Questi comandi si spostano al livello degli occhi del conducente sul parabrezza, senza danneggiare la visibilità della strada. Sicurezza dunque, ma anche comodità attraverso funzionalità e dialogo: basta chiedere di “abbassare a metà il finestrino” e l’assistente esegue il comando e se non basta si richiede “ancora un po” e si ottiene la misura desiderata dell’apertura. L’interazione con i punti di interesse (POI) si avvale del supporto del parabrezza intelligente che sfrutta uno schermo trasparente, sviluppato da Saint-Gobain Sekurit, offrendo anche la cosidetta “realtà aumentata”.  Insomma, il futuro è sempre più vicino… lo vedremo al CES 2019.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi