Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto a idrogeno: "si decuplicheranno in 2 anni"

Convegno su auto a idrogeno: Italia ai margini, Giappone e Corea all'avanguardia

ROMA, 31 GEN - La produzione di auto a idrogeno è destinata a decuplicare nel giro di un paio d'anni, passando dalle circa 3 mila vetture attualmente circolanti in Europa alle 30 mila che verranno prodotte dall'anno prossimo dalla Toyota. 

Lo sostengono gli organizzatori del convegno che si è tenuto giovedì presso la Sala Istituto Santa Maria in Aquiro del Senato, organizzato dalla Fondazione H2U e da Maurizio BuccarellaVice presidente del Gruppo Misto del Senato, con il Patrocinio dell'ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani

Dal convegno è emerso che l'Italia è rimasta ai margini del processo di sviluppo delle tecnologie dell'idrogeno: il nostro Paese, pur potendo contare su eccellenze nel campo della ricerca e dell'innovazione, ha scontato una carenza di investimenti e di strategie politiche. Negli ultimi tre anni queste tecnologie si stanno affermando soprattutto in Giappone e Corea. 

Il convegno ha visto la partecipazione di Nicola Conenna, Presidente della Fondazione H2U The Hydrogen University; del delegato Energia dell'Anci, Ivan Stomeo, e del Presidente della Commissione Ambiente ed Energia dell'ANCI e Sindaco di Parma Federico Pizzarotti; di Pasquale Murgante, Sindaco di Accadia (FG), assieme ad altri relatori. Nel corso dell'evento è stata presentata la proposta di Legge di iniziativa popolare della Transizione Energetica e Idrogeno rinnovabile per l'Italia. "In Italia è ormai necessaria, anzi indispensabile, una legge quadro sulla questione della transizione energetica -, dichiara Nicola Conenna -: il vettore idrogeno rinnovabile sarà una componente fondamentale della Transizione, come energy storage delle energie rinnovabili, utilizzando l'elettricità in surplus delle fonti di energia rinnovabile discontinua; in questo caso le emissioni sono veramente zero e i costi sono sostenibili".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi