Trazione integrale 4motion, come da tradizione, telaio sportivo di nuova concezione ribassato di 20 mm, nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport, per la prima volta completamente disattivabile per la guida su circuito. Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta, spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto DCC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race, per godere appiano di tutte le potenzialità della nuova R.
Nonostante le prestazioni esasperate, i consumi sono diminuti sensibilmente, passando da 8,5 l/100 km della R precedente a soli 7,1 l/100 km e anche le emissioni di CO2 risultano ora inferiori essendo passate da 199 a 165 g/km. La Golf R, dotata di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia, risulta ancora più parca nella versione con cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti e in questo caso il consumo medio risulta di 6,9 l/100 km ed entrambe le versioni rientrano nella categoria Euro 6.
Interessanti le dotazioni: oltre a paraurti, listelli sottoporta e cerchi in lega leggera da 18 pollici (con pneumatici 225/40) il modello è arricchito da dettagli come i fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED (a forma di doppia U), i gruppi ottici posteriori a (sempre a Led) di colore rosso scuro o l’impianto di scarico con due terminali a doppia uscita cromata. Nell’abitacolo non potevano mancare sedili sportivi con rivestimenti in un sapiente accostamento di tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, illuminazione ambiente, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.