Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Renzi mette all'asta 150 auto blu

Dal 26 marzo al 16 aprile saranno vendute su e-Bay parte delle auto di rappresentanza utilizzate dal Governo. Show del Premier "Venghino, signori, venghino!"

Non è certo mancata l'ironia nella conferenza stampa tenuta del Primo Ministro Matteo Renzi, che ieri a Palazzo Chigi ha improvvisato un discorso-show in cui ha annunciato la vendita di circa 170 auto blu già utilizzate da Ministri delle scorse legislature. Ci sarà di tutto, dalle Maserati Quattroporte acquistate a suo tempo dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa (valore originale 117 mila euro, attuale circa 50 mila), fino alle più "sobrie" Lancia Thesys, Alfa Romeo 156 e 159, fino ad alcune BMW Serie 5 e Audi A6 fino ad oggi in servizio presso i Ministeri della Giustizia e degli Interni.

L'iniziativa si inserisce all'interno della spending review già annunciata da Renzi, che già da Sindaco di Firenze aveva venduto buona parte del parco auto municipale: sicuramente un'iniziativa lodevole, anche se i tratta di una goccia nel mare. Il grosso è nelle mani delle Regioni, che hanno a disposizione oltre 51 mila auto, il 90% delle auto blu in Italia, che costano ogni anno circa 950 milioni di euro tra spese di acquisto, noleggi, manutenzione e gestione del personale. Ma se Renzi vende il Consip è già pronto ad acquistarne di nuove...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi