Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, centro vietato alle Euro1

Dal 1° aprile stop alla circolazione all'interno dell'anello ferroviario per i mezzi più inquinanti: ecco le "regole d'ingaggio".

Da oggi, 1° aprile (ma non è uno scherzo) la circolazione nell’Anello Ferroviario a Roma è vietata anche alle moto e ai motorini a 4 tempi Euro 1 dei residenti (per i non residenti il provvedimento era scattato lo scorso 1° novembre) nell'Anello stesso, come previsto nell'ordinanza sindacale numero 46 del 28 marzo 2014. Il divieto di circolazione è in vigore dal lunedì al venerdì, mentre durante i festivi, anche infrasettimanali, è consentito l'accesso.  

Nello specifico è viatato l'accesso, sempre dal lunedì al venerdì festivi esclusi, anche alle seguenti categorie: auto a benzina Euro 0 e 1, auto diesel Euro 0, 1 e 2, minicar diesel Euro 0 e 1, moto e ai motorini a due, tre e quattro ruote a 2 tempi Euro 1, tricicli e quadricicli a 4 tempi Euro 1. L’Anello ferroviario è inoltre vietato, in questo caso sette giorni su sette, a moto e motorini a due, tre e quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0. La multa prevista per chi non rispetta il divieto è di 155 euro.

Sono esclusi dal provvedimento i veicoli con contrassegno disabili, le auto a Gpl o a metano, i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale e al pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono e impianti per la regolazione del traffico e al trasporto salme; ai veicoli per il trasporto collettivo pubblico. Derogati anche i veicoli per il trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, gestione emergenziale del verde, Protezione civile e interventi di urgente ripristino del decoro urbano; il trasporto di partecipanti a cortei funebri; i veicoli targati CD, SCV e CV; il trasporto di medici in servizio di emergenza e con contrassegno dell'Ordine dei medici. Per quanto riguarda le auto storiche, nell’Anello Ferroviario possono entrare solo il sabato e nei festivi.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi