Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Renault Twingo: tutta nuova

Nuova estetica, interni rinnovati, abitabilità e visibilità al top della sua categoria. La "francesina" tutto pepe è proposta in due motorizzazioni e con tutti i sistemi di sicurezza di serie.

Tanto è cambiato rispetto alla lontana versione d'ingresso sul mercato: più squadrata e bassa prima, più tondeggiante e alta adesso. La Twingo si presenta al pubblico in una versione rinnovata, con le "spalle" e il lunotto che richiamano il design della sportivissima RS Turbo e i fari a Led rotondi internamente e simili a quelli che aveva sua "zia" negli anni Novanta. Novità di questa versione sono gli esterni personalizzabili (calandra, modanature laterali, specchietti) e ben sette tinte a colori vivaci, per strizzare l'occhio agli automobilisti più giovani. L'interno prevede i sedili anteriori con poggiatesta integrato e, tra gli altri, un'altra ampia scelta di colori e motivi estetici: 3 per i sedili (blu, grigio e rosso), 2 per la plancia (palla da golf e liscio verniciato).

Le motorizzazioni previste, tutte a trazione posteriore, sono due: un propulsore Energy da 898 cc e 90 cv (4,3 litri ogni 100 km) e un Sce aspirato da 999 cc e 70 cv (4,2 litri ogni 100 km). Buona la connettività offerta di serie, grazie alla possibilità di collegare la Twingo a smartphone e tablet e di accedere ai servizi di navigazione, multimedia, telefono e veicoli.Tra i sistemi di sicurezza, ABS, ESP, controllo pressione pneumatici, assistenza alla partenza e Visio System per il superamento involontario della corsia.

La nuova Twingo ha un raggio di sterzata ampio (4,3 mt) ed è più corta della versione precedente di circa 10 cm, quindi è più facile da parcheggiare. Il passo di 2,49 mt ha consentito all'abitacolo di guadagnare 33 cm di spazio mentre la visibilità, grazie alla posizione di guida rialzata e all'angolo di visione vertiale di 12,1°, è al top della categoria. Importante anche la capacità di carico: il pianale piatto permette di avere a disposizione una lunghezza di carico di 2,31 mt mentre il vano bagagli dalla sagoma rettangolare e il numero infinito di portaoggetti consentono di caricare fino a 52 litri in più rispetto ad un'altra vettura della stessa categoria.

La versione base Wave, con motore Sce, è proposta a 9.950 euro mentre quella "lusso" (la Live) con lo stesso motore costa 11.550. Per la Energy Sport con motore da 90 cv ne servono invece 14.750. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi