Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hyundai Tucson, tutte le info sul nuovo SUV

Anteprima mondiale a Ginevra per il SUV Tucson, coreano progettato per l'Europa: arrivo previsto sul mercato nella seconda metà del 2015 con potenze da 115 a 186 CV.
La coreana Hyundai è arrivata a Ginevra carica di ottimismo: dalla prima Santa Fe distribuita nel 2001 ha consegnato più di un milione di
SUV ai clienti italiani ed europei. Obbligatorio dunque battere il proverbiale ferro e per farlo arriva la Tucson, 4,47 metri di crossover dalle linee imponenti e d'impatto. 

Arriverà nella seconda metà dell'anno disponibile in 11 diverse tinte carozzeria e con interni confortevoli e ben realizzati in ogni dettaglio. GINEVRA - Forte di 1 milione di SUV venduti in Europa dalla prima Santa Fe (distribuita nel 2001) ad oggi, Hyundai si è presentata al Salone di Ginevra carica di ottimismo, oltre che di novità. E per battere il proverbiale ferro ha svelato in anteprima mondiale la nuova Tucson, 4,475 metri di SUV dall'aspetto deciso e imponente.


L'arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà dell'anno, con 11 tinte carrozzeria per l'esterno e una ricca dotazione: il cliente potrà infatti scegliere se avere sedili riscaldati e regolabili elettronicamente, portellone con apertura elettronica e dispositivo di parcheggio automatico. Il sistema di infotainment è dotato di serie di touchscreen 8 pollici e connessione USB. In fatto di sicurezza troviamo il sistema di frenata di emergenza con tre modalità di funzionamento (pedonale, cittadino e interurbano), il correttore in caso di sbandata involontaria e il radar posteriore per monitorare la situazione dietro il veicolo.


Ampio il capitolo motori: la nuova Tucson sarà disponibile con una vasta gamma di motorizzazioni tutte Euro6. Due i motori benzina: l'1.6 GDI a iniezione diretta (132CV) a cui si affianca la nuova versione turbo 1.6 T-GDI da 175 CV (265 Nm coppia massima @1.500-4.500 giri/minuto), che sarà abbinata sia al cambio manuale a 6 marce sia alla nuova trasmissione sequenziale a sette rapporti con doppia frizione (7DCT). Tre i propulsori diesel, che spaziano dall’entry-level 1.7 CRDi (115 CV) alle due versioni 2.0 CRDi: 136 o 186 CV. Il “fratello minore” da 115 CV (280Nm coppia max @1250-2500 giri/min) tra i motori diesel è disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce, due ruote motrici e la tecnologia start-stop. La versione 2.0 litri turbodiesel viene offerta in due livelli di potenza: 136 CV (373 Nm coppia massima @1.500-2.500 giri/min) e 186 CV (402 Nm coppia max @1.750-2.750 giri/min). I motori 1.6 litri T-GDI benzina e 2.0 litri diesel si accompagnano al sistema di trazione integrale, che sprigiona il 100% della coppia sull’asse anteriore durante la guida su strada normale e fino al 40% sull’asse posteriore, automaticamente, a seconda delle condizioni. La selezione manuale ‘Lock Mode’ applica la coppia in misura uguale (50/50%) sui due assi, per una migliore stabilità alle basse velocità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi