Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lexus GS F, la nuova rivale della BMW M5

Equipaggiata con un motore V8 aspirato da 477 cavalli, l'ultima F si presenta come una berlina confortevole, tecnologica e pronta a scendere in pista su qualsiasi circuito del mondo. Insomma un'ottima concorrente alle M BMW e alle AMG di casa Mercedes.
Come anticipato la scorsa settimana, Lexus ha portato al Salone di Detroit l'inedita GS F, dove la "F" sta ad indicare prestazioni e sportività come già dimostrato dalla cugina RC F. Una sedan, come le chiamano negli States, a cinque porte e tanto spazio a bordo. Ma la somiglianza con le normali berline finisce qui.

Dando un'occhiata ai dati tecnici si capisce subito che l'habitat naturale di questo nuovo modello, uscita prevista nel 2016, è più la pista che la strada. Motore aspirato V8 32 valvole, 5.0 litri da 477 cavalli e 530 Nm di coppia abbinato a un cambio automatico (con paddles al volante) da 8 rapporti e a un peso di soli 1830 kg: le prestazioni non sono ancora state rese note ma ci si attendono numeri in grado di rivaleggiare con BMW M5 e Mercedes Classe E AMG 63, entrambe capaci di uno scatto 0 - 100 in 4 secondi e poco più.  

Esteticamente notiamo che la griglia frontale, marchio di fabbrica Lexus, è ancora più pronunciata del solito e dona un carattere molto aggressivo al modello, sensazione accentuata anche dai gruppi ottici molto affilati e inclinati e dai cerchi in lega da 19 pollici. Gli interni riflettono sia il carattere corsaiolo sia il carattere premium tipico del marchio: in poche parole gran lusso, con dettagli in Alcantara, impianto audio Mark Levinson da 17 diffusori. In caso si voglia (cosa auspicabile) il sound del motore, è sufficiente selezionare le due modalità di guida Sport e immediatamente, promette Lexus, ci si troverà idealmente proiettati sull'asfalto del Nurburgring o di Suzuka. Inutile dire che la tecnologia è all'altezza di un modello il cui prezzo non dovrebbe discostarsi troppo dai 100 mila euro: telecamera e radar per avvertire l'eventuale presenza di pedoni, lane departure warning, pre-crash sistem e molto altro ancora per sentirsi piloti provetti in tutta sicurezza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi