E' già tempo di fare un bilancio dei nei nove giorni di manifestazione, più un giorno di apertura a stampa, del Motor Show 2014 che ha fatto registrare oltre 300.000 visitatori provenienti da tutta Italia: per il 60% dal centro sud e per il 40% dal nord confermando Bologna come luogo strategico per tenere una manifestazione dedicata al grande pubblico.
Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere afferma “abbiamo tagliato il traguardo e abbiamo vinto. Dedichiamo questo successo al pubblico del Motor Show che ha fatto sentire il proprio affetto a questa manifestazione. Una grande festa anche per l’Emilia dei motori, presente nell’ambito della Route Motor Show con i suoi marchi celebri in tutto il mondo.”
Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, dichiara: “innanzitutto è stata una grandissima soddisfazione l’aver realizzato il Motor Show in un momento così difficile per il Paese e per il mercato auto: la partecipazione di 21 brand automobilistici rappresenta per noi un’ulteriore soddisfazione. Il mercato ha creduto in noi e nel nuovo format proposto che è stato apprezzato dal pubblico e dalle stesse case automobilistiche presenti. Ringraziamo il pubblico e la stampa per l’affetto dimostrato, e tutti i nuovi media che hanno ulteriormente amplificato la 39esima edizione del Motor Show”.
Al Motor Show sono stati protagonisti 21 marchi automobilistici (Abarth , Alfa Romeo , Audi , Citroen, Ferrari , Fiat, Honda , Jaguar , Jeep , Lamborghini , Land Rover , Maserati , Nissan, Pagani, Porsche, Seat, Smart, Skoda, Volkswagen, Mitsubishi , Ssangyong), 10 padiglioni, 8 aree esterne riservate ad emozionanti test drive su tracciati a ostacoli e diversi fondi stradali, 31 gare, 268 piloti partecipanti e 1.923 giornalisti accreditati.
Tanti i contenuti: la Route Motor Show percorso dedicato alla Motor Valley emiliana, con i marchi storici, con il Museo Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati e Pagani; Innovaction percorso interattivo intorno all’automobile, con le start up dove tra l’altro si è svolta la prima edizione di un nuovo format di Hackathon che Magneti Marelli ha dedicato agli studenti degli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino; il Drive In, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con l’Associazione culturale Nonchalance, tutto in stile anni ’50 in un mix di mostre vintage, motori, film e concerti.
Per la prima volta al Motor Show, nel programma della MotorSport Arena, sono arrivati i piloti del Campionato FIA di Formula E, serie automobilistica che rappresenta un vero e proprio laboratorio di ricerca per promuovere la propulsione elettrica.
Nella giornata conclusiva ha avuto luogo il pit stop di Formula 1 con Giancarlo Fisichella, che ha intrattenuto il pubblico dell’Area 48 MotorSport Arena al volante di una Ferrari 150° Italia, vettura che ha preso parte al mondiale di Formula 1 nel 2011.L’Area 48 è stata il teatro per le premiazioni della 28^ edizione del Trofeo Memorial Bettega Celebs, che hanno chiuso ufficialmente il Motor Show 2014: in pista nomi noti e giovani promesse del motorsport italiano, europeo e internazionale. Sul gradino più alto del podio si è piazzato Robert Kubica, secondo posto per l’americano Ken Block e terzo classificato la promessa Lorenzo Bertelli.
Molti gli eventi di approfondimento che hanno coinvolto operatori del settore, imprese, università, istituti di ricerca e laboratori per un confronto a tutto campo sul mondo automotive, sulla e sulle sfide tecnologiche dell’auto. Dal convegno UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) dal titolo “L’auto: quale futuro” all’opening forum, al meeting “L’economia della distribuzione auto, premesse e sviluppo di un modello sostenibile in un mercato maturo” promosso da Anticrisi Day e rivolto ai professionals della filiera automotive. Tra i protagonisti al Motor Show anche il dibattito dal titolo “Dai centri di ricerca alle startup: le idee diventano impresa”.
Al pubblico del Motor Show il divertimento extra orario è stato assicurato, con eventi live all’interno del Paddock Party, dove si sono svolte nell’ordine, la festa di apertura di MTV Double Bill con J-Ax e Fedez, il concerto di Benny Benassi and Friends, l’evento “Vecchia Romagna Remix di emozioni" con Bob Sinclar e le premiazioni della seconda edizione dei Web Show Awards presentato da Alessandro Cattelan, l’unico evento live interamente dedicato alle web star, che ha registrato 65.000 contatti in diretta streaming.