Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford Mustang Shelby GT350, potenza estrema

Il suo V8 5.2 litri da 500 cavalli è il motore aspirato più potente mai prodotto da Ford. Inizialmente commercializzata nel solo Nord America, la Mustang più estrema di sempre potrebbe arrivare in Europa nel corso del 2015.
Presentata nel 1965, la Shelby GT350 è da sempre la versione più estrema della Mustang, iconica sportiva Ford con 50 anni di onorata carriera e oltre 9 milioni di esemplari venduti nei decenni. Presente in decine di film, tra cui Apollo 13, la GT350 è da sempre un simbolo indiscusso della sportività automobilistica statunitense e oggi il mito si rinnova.

Presentata all’ultima edizione del Los Angeles Auto Show è motorizzata con un poderoso V8 5.2 da 500 cv e 540 nm di coppia massima, ossia il propulsore di serie più potente mai sviluppato da Ford e pensato per un uso ovviamente stradale ma anche per divertirsi tra i cordoli dei circuiti. Per gestire tanta potenza la Casa dell’Ovale Blu ha sviluppato la piattaforma aumentando la rigidità torsionale, allargando la carreggiata e abbassando l’assetto di ben 2 pollici rispetto alla generazione precedente. I cerchi da 19” sono in alluminio a elevata rigidità e ospitano gomme Michelin Pilot Super Sport, di una larghezza di 10,5” per le gomme anteriori e 11,0” per le posteriori, mentre le pinze dei freni sono Brembo.

Esteticamente, oltre al design esterno muscoloso e aggressivo, caratterizzato da ampi passaruota e dal tetto in alluminio dall’inconfondibile linea discendente, è doveroso sottolineare gli interni in puro stile racing con sedili Recaro, il volante sportivo a tre razze e l’immancabile logo del Cobra e il massiccio tunnel centrale. Per la prima volta in 50 anni la nuova Mustang verrà commercializzata in Europa e Ford sta seriamente valutando se mettere a ferro e fuoco il Vecchio Continente anche con la brutale potenza della nuova GT350. 
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi