Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Fiat 500X, la nostra prova su strada

Cittadina e avventurosa allo stesso tempo, 500X si presenta come concorrente sia di Mini Countryman che di Volkswagen Golf, proponendosi come auto trasversale e dalla doppia anima. L'abbiamo provata, ecco le nostre impressioni.
dall'inviato Pasquale Di Santillo 

TORINO - Il meteo non ha aiutato la verifica della qualità su strada e pista della 500X. Una mini (per fortuna) alluvione nella zona del vercellese, ha coinvolto anche Balocco e la pista FIAT dove si sarebbe dovuta testare la vasta gamma che il Lingotto porterà sul mercato a febbraio 2015. Ma per quel poco che si è potuto capire nella prova ristretta intorno a Torino, il crossover compatto e trasversale celebrato nella serata organizzata nell’atrio dello storico stabilimento di Mirafiori ha, scongiuri leciti, un futuro di successi davanti a sè. E ha ragione Alfredo Altavilla, n.1 di FCA in Europa ad esaltare con parole dolci e cariche di orgoglio il team che ha lavorato duramente per realizzare questo piccolino gioiellino del made in Italy con tanto di foto collettiva davanti alla macchina.


SPAZIO - LA 500X ha spazi anteriori notevoli e comodi, dietro entrano altri due passeggeri senza problemi, con un bagagliaio proporzionato. Ma la differenza si sente guidandola: si muove con grande facilità e agilità, con una manovrabilità e precisione degna di una city car, ma quando serve fa sentire il suo essere crossover nelle forme e nelle dimensioni. Soprattutto nella modalità Sport scelta con il Mood Selector (lo stesso del DNA Alfa Romeo). Non abbiamo potuto provare la versione 4x4 ma i presupposti per stupire anche off road, con iudicio, ci sono tutti. Il sistema di sicurezza ha le migliori assistenze tecnologiche sul mercato e funziona bene, grazie anche alle nuove sospensioni McPherson che rendo tutto il pacchetto 500X in movimento estremamente silenzioso, con vibrazioni assolutamente non percepite anche a velocità sostenuta.



APPLAUSI - Funzionale ed efficace anche l’infotainment grazie al sistema UConnect con touch display da 6,5 pollici con integrati i servizi Live di Tom Tom e la connettivit internet. Da applausi per design e qualità gli interni davvero completi e divertenti, con le forme tridimensionali che rendono la 500X una macchina davvero moderna. Come ha spiegato il responsabile del prodotto, Giorgio Cornacchia, si tratta di risultati ottenuti grazie a materiali speciali (il 73% della scocca) con un 38% in più di rigidità torsionale e 21 chilogrammi in meno rispetto alla media del segmento. Un efficienza strutturale che si traduce in un vantaggio del 10% rispetto alla concorrenza e un cx di 0,34 

LA MIGLIORE? - Le motorizzazioni disponibili sono 4 al lancio ma diventeranno 6 e garantiscono un’ampia possibilità di risposta dinamica. I benzina 1.4 MultiAir turbo da 140 cv e l’1.6 E-torQ da 110 cv e i turbodiesel 1.6 MultiJet da 120 cv e 2.0 MultiJet da 140 cv. Più avanti il panorama si completerà con il potente Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 cv e con l’altro benzina da 170 cv, sempre 1.6 MultiJet. Le versioni “urban” avranno gli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge e la trazione anteriore, mentre quelle con vocazione off-road Cross o Cross Plus potranno contare sulla trazione 4x2 con Traction+ o integrale 4x4, tutto condito da paraurti speciali, finiture in alluminio satinato e barre portatutto. I prezzi? Si va dai 17.500 euro della versione Pop 1.6 benzina da 110 cv ai 30.650 del top di gamma Cross Plus 2.0 da 140 cv, 4x4 con cambio automatico a 9 rapporti, figlio del know how del gruppo e già presente sulla Jeep. Le altre trasmissioni disponibili sono il sei marce manuale e l’automatico a 6 sempre a doppia frizione. Che sia davvero come sussurrano gli uomini FCA, la miglior FIAT di sempre? 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi