Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mahindra XUV 500, la risposta indiana

Erroneamente molti considerano l'elefante un animale pesante e goffo. I macedoni, primi europei a sconfinare in armi in India, ben presto si accorsero quanto questi grandi e nobili mammiferi siano potenti e veloci avversari. E proprio dell'India l'elefante è uno dei simboli più conosciuti e osservando il Mahindra XUV 500 viene spontaneo paragonarlo a un bell'elefantino. Per la provenienza, le dimensioni generose, 4.585 metri di lunghezza per 1.89 di larghezza e 1.78 di altezza, e il cuore forte, un quattro cilindri 2.2 turbodiesel common rail intercooler da 140 cavalli, in grado di spingerlo verso grandi e piccole avventure. Abbiamo provato la versione FWD W8, ossia il due ruote motrici full optional, che in Italia costa 22.782 euro: ecco le nostre impressioni. 

Esteticamente robusto e caratterizzato da un design contemporaneo e scolpito, con grandi gruppi ottici anteriori e posteriori a donare un carattere forte all'insieme, unito a un'aerodinamica peculiare grazie a un frontale e un parabrezza fortemente inclinati. Gli interni offrono volumi indubbiamente spaziosi, impreziositi da sedili ergonomici in pelle e numerosi dettagli inseriti per migliorare la “vita di bordo”: porta bicchieri, porta lattine refrigerato sotto l'ampio bracciolo centrale, scomparti grandi e piccoli disseminati un po' ovunque e ben tre prese da 12v per ricaricare contemporaneamente tutto ciò che serve per un lungo viaggio. Il bagagliaio è enorme e con un semplice gesto lo si può trasformare in una terza fila di sedili piuttosto confortevole, mantenendo comunque un minimo di volume per infilarci una valigia e qualche borsa. A tutto ciò aggiungiamo, cuore della plancia, un sistema di infotainment di serie con touch screen da 6 pollici con sistema GPS, assistente al parcheggio e monitoraggio pressione pneumatici. Tanta roba. E ad un prezzo così è anche facile perdonare che le rifiniture non possano certo essere da premium. 

Partiamo. Troppo facile fare un giretto in città: decidiamo così di partire da Roma e arrivare fin nel cuore dell'Emilia, dove concludere il giorno successivo con un po' di sterrato in collina. Nel percorso urbano la XUV 500 si sente a proprio agio, lo sterzo è morbido e preciso e i grandi specchietti retrovisori aiutano a tenere sotto controllo la situazione dietro di noi. Unica pecca, il lunotto posteriore è un po' piccolo e costretto tra due grandi montanti, ma in manovra intervengono i sensori di parcheggio e il problema è facilmente risolto. Immettendosi prima sul Grande Raccordo Anulare, poi sull'A1, si può apprezzare la grinta del motore turbodiesel: non siamo a bordo di una supersportiva, ma 140 cavalli si sentono e in 13 secondi scarsi siamo a 100 all'ora. Un'istante dopo arriviamo ai canonici 130: sotto il piede c'è ancora un bel po' da sfruttare (la velocità massima è 180 km/h), ma dura lex sed lex, inseriamo la sesta e ci godiamo il viaggio mentre il motore “ronfa” tranquillo sotto di noi. Dopo l'imbrunire si apprezzano particolarmente i fari aggiuntivi per la visione laterale in curva, che si azionano automaticamente quando si sterza illuminando gli angoli bui ed eventuali ostacoli. Arrivati a destinazione ci lanciamo verso l'Appennino, intraprendendo qualche sterrata con curve in pendenza. Niente di troppo impegnativo, ma comunque sufficiente per far schizzare un po' di ghiaia dalle gomme e apprezzare le doti off-road (e le sospensioni multilink) della Mahindra, che accontenterà chiunque ami la vita all'aria aperta e voglia concedersi qualche avventura domenicale. 

Concludendo: la XUV 500 W8 ci ha convinto, specialmente per il rapporto qualità/prezzo, che consente di acquistare (con garanzia 5 anni) un'auto robusta, molto spaziosa e dotata di tutti gli accessori necessari per affrontare comodamente anche lunghi viaggi in compagnia. 

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi