Il design è assolutamente McLaren e come la sorella maggiore la nuova 540C è sviluppata su uno chassis in fibra di carbonio ed pensata per una guidabilità ottimale sia in pista che in strada. Grazie a un peso di soli 1311 kg e al motore V8 biturbo di 3.8 litri da 540 cavalli, le prestazioni sono eccezionali: da 0 a 100 in 3.5 secondi, da 0 a 200 in 10.5 e velocità massima di 320 orari. La potenza viene scaricata a terra grazie a ruote da 19 pollici vestite da pneumatici Pirelli P Zero e l'impianto frenante è derivato da quello di Formula 1, così come le sospensioni. Tre le modalità di guida, Normal, Sport e Track, quest'ultimo specificatamente sviluppato per l'uso in pista.
Nonostante l'aspetto e le prestazioni siano assolutamente racing, gli interni garantiscono un confort ottimale per la guida di tutti i giorni: l'abitacolo è stato progettato per offrire la massima visibilità e il sistema di infotainment comprende un display touch screen da 7 pollici con navigatore satellitare, Bluetooth, comandi vocali e impianto stereo. Il debutto ufficiale al Salone di Shangai, prime consegne nel 2016.