Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Honda HR-V, prime info per il mercato italiano

 
Arriva la prossima estate il nuovo SUV Honda, equipaggiato con motori diesel 1.6 i-DTEC e benzina 1.5 i-VTEC di ultima generazione promette consumi contenuti: la Casa dichiara fino a 25 km con un litro.
Prosegue la "marcia di avvicinamento" al nuovissimo Honda HR-V, erede (più di nome che di fatto) dell'omonimo antesignano dei crossover anni '90. Lo abbiamo toccato con mano al Salone di Ginevra lo scorso marzo e ora arrivano nuove informazioni per il mercato italiano.  


Arriverà negli showroom europei la prossima estate e a quanto pare, estetica a parte, il punto di forza del nuovo modello sarà nelle motorizzazioni: a partire dal lancio verrà proposto con un diesel 1.6 i-DTEC e un benzina 1.5 i-VTEC, entrambi appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology. Il primo, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione, promette consumi di soli 4,0 l/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 a partire da soli 104 g/km. Le prestazioni però non saranno sacrificate: con 120 CV, la vettura avrà infatti un’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 10,1 secondi. Sempre performante ma un po' meno parco il benzina da 130 cavalli: 5,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 a partire da 120 g/km e scatto 0-100 in 10,3 secondi per la versione con il cambio manuale e in 10,9 secondi con l'opzione CVT. L'efficienza è stata ragiunta anche grazie al design e all'aerodinamica, con pannelli che sono stati inseriti sotto la carrozzeria per ottimizzare il flusso di aria.

Da segnalare, per quanto riguarda gli interni, la capacità di carico: 453 litri con i sedili posteriori in posizione normale e 1.026 litri con i sedili posteriori abbassati. Al centro del cruscotto troviamo il touchscreen Honda Connect da  cinque o da sette pollici (nelle versioni Sport ed Executive), in con sistema operativo Android 4.0.4 con le funzioni già presenti sugli smartphone. Il sistema consente inoltre di navigare in rete ed è sincronizzabile con smartphone e tablet tramite MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB. Diamo uno sguardo alla sicurezza: tutti le versioni, compresa la entry level, sono dotate di sistema automatico di frenata a bassa velocità, mentre gli allestimenti superiori hanno  anche il sistema intelligente di assistenza alla velocità,  avviso di collisione anteriore e di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto fari abbaglianti. Ulteriori dettagli e prezzi saranno disponibili in prossimità del lancio. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi