Corriere dello Sport

LIVE

Peugeot 308 GTi, prime immagini della sportiva da 270 cv

 

Sviluppata da Peugeot Sport è la 308 più estrema di sempre: il debutto a Goodwood, la prima a Francoforte

 

Il ruggito del Leone sarà più potente che mai. L'attesa della 308 estrema è finalmente finita, o quasi: la vedremo al Goodwood Festival of Speed a fine giugno, la toccheremo con mano al Salone di Francoforte il prossimo settembre, la guideremo (probabilmente) entro la fine dell'anno. 

PESO/POTENZA DA RECORD - Le premesse sono esaltanti: sviluppata da Peugeot Sport è equipaggiata con il motore 1.6 THP portato (abbinato a cambio manuale 6 marce) fino a 270 cavalli, 65 in più della GT che avevamo provato alcuni mesi fa. Il propulsore, che sarà disponibile anche in versione da 250 cv, rispetta le norme Euro 6 ed è dotato di Start & Stop di serie, garantendo (promette Peugeot) consumi ed emissioni ridotti: 139 g/km, e 6,0 l/100km. Ma le prestazioni saranno più che degne della bruciante tradizione GTi: Con un rapporto peso/potenza record nel segmento (soli 4,46 kg/CV), la 308 GTi 270 accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,0 s e percorre i 1000 m partenza da fermo in 25,3 s. Per gestire al meglio la cavalleria, il modello è stato dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen, cerchi da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Super Sport, dischi freno anteriori di 380 mm, con pinze verniciate di rosso e  dischi posteriori di 268 mm. 

ESTETICA GRINTOSA - Ma, in puro stile Peugeot, alla potenza viene abbinato uno stile in grado di grande impatto (almeno osservando le prime immagini), in grado di unire grinta racing a un'eleganza muscolosa. Esteticamente è caratterizzata dalla carrozzeria bicolore “coupe franche” che abbina il nuovo rosso Ultimate al nero Perla. Lo stile sportivo è ulteriormente rimarcato dall'assetto ribassato di 11 millimetri, i proiettori full LED, l'estrattore posteriore laccato, i doppi scarichi cromati. Coerentemente l’allestimento dell’abitacolo è  caratterizzato  da un ambiente scuro fino al padiglione, dove spiccano impunture rosse a vista vsu plancia, sedili,  controporte,  cuffia della leva del cambio e tappetini. Infine, li battitacco, la pedaliera, il poggiapiedi e il pomello della leva del cambio sono in alluminio. Attendiamo (con ansia) di poterci mettere le mani sopra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi