Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volvo: la XC90 guida da sola

?Fino a 50 km/h, l’autopilot accelera, sterza e frena da solo

“Supercar” non è così lontano. La nuova XC90 presentata dalla Volvo sa guidare da sola. Tutto ciò è possibile grazie alla nuova funzione “autopilot”, azionabile tra 0 e 50 km/h.
Entro questa velocità, la XC90 può accelerare, frenare e sterzare senza che il conducente tocchi i comandi. Com’è possibile? Basta far agganciare al sistema di "puntamento" di bordo una macchina che procede nella stessa direzione. 


Protetti da radar, telecamere e sensori, quindi è possibile chiacchierare senza pensieri con il passeggero. Superati i 50 km/h oppure quando si tocca il freno o, ancora, l'auto "bersaglio" si allontana troppo, si torna a riprendere il controllo del mezzo. 
Questo sistema è utile soprattutto nelle situazioni di guida a bassa velocità come quando ci si trova a dover affrontare incolonnamenti sull’autostrada o nel lento traffico cittadino ma è chiaro che ai guidatori “tradizionali” servirà qualche chilometro per adattarsi e affidarsi a questa nuova e utile funzione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi