Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Monza tra Agostini, Alonso e il futuro in F1

Presentato all’Autodromo il Museo della Velocità: ci sono Ferrari 2013 di Alonso, la Mercedes iridata di Hamilton e la MV Agusta di “Ago”

 

C’è la Ferrari 2013 di Alonso, la Mercedes campione del mondo lo scorso anno con Lewis Hamilton, addirittura la Maserati 420M/58 in versione speciale Eldorado e la Yamaha di Pirovano. Senza dimenticare la tuta del Cavallino di Schumacher e quella di Ivan Capelli. Un’esposizione trasversale quella del “Museo della Velocità”, inaugurato ieri all’Autodromo di Monza. Ma soprattutto una sfida, come l’ha definita Sticchi Damiani: “Dobbiamo essere uniti per rilanciare l’autodromo – ha spiegato il presidente dell’ACI – questo museo è senza dubbio un punto di partenza fondamentale per il futuro”. Nel futuro di Monza resta però un grande interrogativo, legato all’appuntamento di settembre con la Formula 1. A Imola hanno già avanzato una proposta a Bernie Ecclestone, ma il numero uno dell’Automobile Club d’Italia non ha dubbi : “Per l’ACI il Gran Premio d’Italia è Monza – ha sottolineato – non ci sono altre opzioni. Non posso impedire ad altre persone di confrontarsi con Ecclestone, abbiamo le idee chiare e continueremo nella nostra direzione”.   

TRA PASSATO E PRESENTE - In attesa di capire come si concluderà la sfida a distanza tra Imola e Monza, al “Museo della Velocità” c’è tutta la storia delle due e quattro ruote. E quando si parla di storia non poteva mancare Giacomo Agostini, la cui MV Agusta del 1970 è uno dei pezzi forti esposti. Il tracciato brianzolo ha un sapore speciale per il quindici volte campione del mondo. Proprio qua conquisto il primo titolo nelle due ruote: “Quando varchi l’entrata di questo tracciato c’è sempre qualcosa di particolare – ha spiegato Agostini – nonostante siano passati molti anni dal 1966 è impossibile dimenticare le migliaia di persone presenti in tribuna, così come l’invasione sotto il podio al termine della gara”.  

ROSSI VS LORENZO – Agostini sogna un ritorno delle due ruote a Monza. Per il motomondiale è quasi tempo di volare ad Assen, dove il prossimo weekend Valentino sarà chiamato a difendere la propria leadership: “Credo sia una lotta alla pari quella tra Vale e Jorge – ha sottolineato Ago – hanno dimostrato grande correttezza e speriamo continui anche nelle prossime gare”. Su chi scommettere?: “Nessuno  dei due – ha concluso – Rossi ha qualche anno in più, però sta dimostrando di avere ancora un gran potenziale. Jorge può fare invece affidamento sulla concentrazione e le ultime vittorie sono un messaggio chiaro”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi