Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lotus 3 Eleven, la più veloce di sempre

Svelata a Goodwood la nuova sportiva estrema di Ethel, disponibile in versione Road e Race: velocità massima, 290 km/h. 

Lotus, il leggendario fondato da Sir Colin Chapman all'inizio degli anni '50 che tanto fece penare il signor Enzo Ferrari, è da decenni un sinonimo di prestazioni made in England, in grado di fornire ad aspiranti piloti o amanti delle prestazioni auto adatte per correre, leggerissime e a prezzi tutto sommato contenuti. La Casa di Ethel ha deciso di esagerare e all'ultimo Goodwood Festival of Speed si è presentata con una misteriosa cassa di legno che prometteva grandi novità. Promesse puntualmente mantenute con la 3-Eleven, la Lotus di serie più veloce mai prodotta e in grado di battere in accelerazione anche la "sorella"  Evora 400, di cui condivide il motore 3.5 litri V6. Portato però da 400 a ben 456 cavalli, che consentono nella versione Road di raggiungere i 290 orari, ma soprattutto di scattare da 0 a 100 in soli 3 secondi grazie anche a un peso ridotto a soli 900 kg. 

"Quest'auto è un'ammazza giganti, capace di mettere in imbarazzo rivali molto più costose - ha dichiarato Jean-Marc Gales, Executive Officer Lotus - Condensa tutte le nostre conoscenze in un unico modello. E' un modello estremo, non può accontentare chuinque, è la perfetta dimostrazione di come Lotus saprà costruire auto sempre più veloci e leggere". I prezzi, in effetti, non sono da capogiro, se pensiamo alle prestazioni: 115.000 euro per la versione Road e 161.500  per chi preferisce la Race. La produzione totale sarà limitata a 311 esemplari e le prime consegne sono previste per la primavera 2016.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi