Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Mini Clubman, la nuova generazione è maxi!

 

Prime immagini della seconda generazione di Mini "station wagon", cresciuta in lunghezza di ben 27 cm: la prima mondiale al Salone di Francoforte

Mini ha deciso di fare le cose in grande, è evidente. Dopo la piccola rivoluzione delle Cinque Porte (la nostra prova su strada) anche la seconda generazione di Clubman viene sottoposta a un radicale cambiamento. Se lo stile rimane sempre ben riconoscibile e viene mantenuto l'ormai classico bagagliaio con doppio sportello, la nuova Mini Clubman che verrà presentata a Francoforte guadagna una portiera, diventando "simmetrica" ma soprattutto tanti centimetri. Ben 27 in lunghezza (con un aumento del passo di 10 cm), 9 in larghezza e una capacità di carico complessiva di 1250 litri. Dal marchio BMW fanno sapere che il kodello è una "nuova interpretazione del concetto di Shooting-Brake, orientata per la prima volta ai criteri che deve soddisfare una vettura compatta".

In attesa di salire a bordo e toccarla con mano possiamo comunque comunicare già alcuni dati tecnici. Partiamo dalle motorizzazioni: tre quelle disponibili al lancio, tutte della famiglia TwinPower Turbo; il quattro cilindri diesel da 150 cv per la Cooper D Clubman; l'entry level con tre cilindri a benzina da 136 cv per la Cooper Clubman e la prestazionale Cooper S Clubman equipaggiata con il quattro cilindri a benzina da 192 cv, tutti con funzione Star&Stop e abbinati a cambio manuale 6 marce o, in opzione, alla trasmissione  Steptronic a otto rapporti (Cooper S Clubman e Cooper D Clubman) e il  cambio Steptronic sportivo a otto rapporti (Cooper S Clubman).

Di serie su tutti i modelli il Dynamic Stability Control (DSC), inclusi Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC), mentre la sportiva Cooper S Clubman offre inoltre il Performance Control; sempre di serie i cerchi in lega da 16 o 17 pollici (a seconda dell'allestimento) ma in opzione si può arrivare fino a 19". Non mancano le possibilità di personalizzazione, con fari a LED, sedile del guidatore a regolazione elettrica con funzione di memoria o sedili sportivi, specchietti riscaldabili, kit di aerodinamica John Cooper Works e molto altro ancora per rendere unica la prorpia nuova compatta premium. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi