Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi R8 V10 Plus: “belva” da 610 cv e 330 km/h

Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e motore centrale V10 aspirato per la nuova sportiva tedesca

Verrà lanciata in autunno, la nuova R8. E’ l’Audi che più si avvicina al mondo delle corse: oltre alla R8 V10, infatti, ci sarà anche la R8 V10 plus che, con una potenza di 610 cv, sarà l’Audi di serie più potente e veloce mai prodotta.  
Tra le “chicche” sportive, il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato, la trazione integrale e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. 

QUATTRO MODALITA’ DI GUIDA - In ciascuna modalità, la R8 presenta un lato diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus, il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – "dry", "wet" e "snow" – che rendono l'handling ancora più preciso e più definito in funzione del coefficiente d'attrito della strada.

PESO RIDOTTO - La nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454KG. E questo grazie soprattutto all'Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio. La carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 kg. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio. Un grande diffusore convoglia l'aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull'asse anteriore e di 100 kg sull'asse posteriore. 

CRUSCOTTO RACING - Come in ogni auto da corsa, l'abitacolo è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. 

OPTIONAL AL TOP - Per quanto riguarda i componenti tecnici, la gamma degli optional arriva fino al Bang & Olufsen Sound System e alla tecnologia laser Audi (fornibile senza sovrapprezzo per R8 V10 plus), che raddoppia la profondità degli abbaglianti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi