Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La sicurezza in strada anche d’estate

Consigli e accorgimenti per mettere in sicurezza l'auto e viaggiare tranquilli

E’ arrivata l’estate, e come tutti gli anni la maggior parte degli italiani raggiungerà i luoghi di vacanza in automobile. Nonostante il passare degli anni, e l’arrivo di nuove tecnologie, i controlli da fare sulla propria autovettura ai fini della sicurezza sono sempre gli stessi: controllo olio, freni, liquidi di raffreddamento e pneumatici.

Per tutti i controlli è consigliato rivolgersi al meccanico di fiducia, che sa riconoscere eventuali anomalie nell’automobile e intervenire per tempo. Tra le ultime cose da fare prima di partire per le vacanze, c’è sicuramente il controllo dei pneumatici.

Innanzitutto, assicuriamoci di aver sostituito i pneumatici invernali con quelli estivi, per migliori prestazioni e maggiore sicurezza in viaggio. Rispetto agli pneumatici estivi, infatti, i pneumatici invernali sono più morbidi e vanno in temperatura velocemente a causa del silice presente nella mescola.

La presenza del silice nella mescola implica consumi maggiori, spazi di frenata più lunghi e di conseguenza minore sicurezza, consumo elevato del battistrada, tutti elementi che influiscono in modo negativo sulla sicurezza dell’autovettura. Se non avessi ancora sostituito gli pneumatici, su Cerchigomme.it trovi i pneumatici di tutte le misure ai prezzi più convenienti (http://www.cerchigomme.it/gomme/tutte/estive/205-55-16/normali).

La spedizione è gratuita sulla maggior parte dei modelli. Se l’automobile monta già pneumatici estivi, prima di mettersi in strada è consigliato verificare lo stato di usura del battistrada, eventuali anomalie, tagli o qualsiasi aspetto che può lasciar intendere uno stato non ottimale del battistrada stesso.

L’ultima operazione da fare prima della partenza è verificare che la pressione deglii pneumatici sia corretta: pneumatici con pressione maggiore rispetto a quella richiesta si usurano in modo più veloce soprattutto nella parte centrale e hanno inoltre la peculiarità di accentuare in modo eccessivo le asperità del manto stradale. Gli pneumatici con pressione più bassa rispetto a quella consigliata, per contro, si usurano  lungo la spalla e aumentano in modo sensibile il consumo di carburante.

Un altro spiacevole svantaggio degli pneumatici poco gonfi è che si scaldano subito, con maggiore rischio di esplosione. La pressione corretta di uno pneumatico è in genere riportata sul libretto dell’automobile; fai sempre attenzione all’indice di carico.

Per avere sempre sotto controllo la pressione dell’automobile, esistono in commercio delle valvole TPMS(http://www.cerchigomme.it/accessori/tpms-valvole-sensori) che segnalano eventuali di anomalie nella pressione dell’automobile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi