Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lamborghini Aventador Superveloce Roadster: la cabrio da 350 km/h

 

Presentata a Pebble Beach la roadster di serie più veloce della sua storia. Prestazioni e prezzi sono da capogiro. 

Estrema, emozionante, esclusiva: la nuova Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster è la summa di tutto ciò che il marchio Lamborghini rappresenta. Presentata in occasione della Monterey Car Week in California sarà prodotta in sole 500 unità ed è la prima Lamborghini di serie aperta a fregiarsi della prestigiosa etichetta Superveloce. E al nome corrispondono, ovviamente, prestazioni entusiasmanti: la potenza del motore V12 6.5 litri è stata incrementata di 50 cavalli, cui corrisponde un alleggerimento di 50 kg rispetto alla "normale" Aventador LP 700-4 Roadster. Traduzione: 750 cavalli di potenza per 1.575 kg di peso, con un rapporto peso/potenza di soli 2,1 kg/Cv.

L’accelerazione da 0-100 km/h è di 2,9 secondi e la velocità massima supera i 350 km/h (prestazioni praticamente identiche alla versione coupé): per gestire la potenza del motore il modello è equipaggiato con l'innovativo sistema di trasmissione ISR Lamborghini a 7 marce abbinata alla trazione integrale Haldex Generation IV 4WD. Al pari della versione coupé anche la Roadster è dotata di ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS), dal sistema di sospensioni push-rod, e dallo sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering), che garantisce una dinamica di guida ancora migliore. 

Il tetto è composto da due elementi in fibra di carbonio, ciascuno dei quali pesa meno di 6 kg e può essere comodamente alloggiato all’interno del vano baule. Le consegne dell’ Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster inizieranno nei primi mesi del 2016 con un prezzo base di 357.000 Euro (IVA esclusa). 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi