Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Dieselgate si abbatterà sulla Bundesliga?

EPA

Il Gruppo Volkswagen è tra i maggiori sponsor dei team tedeschi. Il danno di immagine potrebbe mettere a rischio sponsorizzazioni milionaria.

Lo scandalo sulle emissioni truccate, ormai globalmente conosciuto come Dieselgate (leggi gli aggiornamenti in diretta), rischia di avere ripercussioni anche sul mondo del calcio. E non è difficile immaginarne il motivo, considerando che Volkswagen è proprietaria della squadra della propria città, il Wolfsburg e che Audi è (marchio, come not,o facente parte del Gruppo) uno dei più importanti sponsor del Bayern Monaco, di cui peraltro detiene l’8,3% delle azioni. Senza parlare del 20% del pacchetto azionario dell’Ingolstadt, club concittadino di Audi. Ma non solo: Volkswagen dal 2012 è partner ufficiale della DFB Pokal, la Coppa di Germania e sponsorizza a vario titolo club, 16 in totale comprese le serie minori, come Schalke 04, Borussia Dortmund, Amburgo, Werder Brema e Borussia Moenchengladbach.

L’eventuale necessità di risparmiare soldi per coprire le ingenti spese gli indennizzi e le sanzioni potrebbero andare a decurtare il budget di decine (e decine) di milioni di euro all’anno che vengono destinate al calcio. “Quando una società soffre finanziariamente il marketing è il primo settore a essere sacrificato” afferma Andre Buehler, direttore del German Institute for Sports Marketing. Resta il fatto che Volkswagen è così radicata nella cultura di massa tedesca, anche come partner della Bundesliga, che difficilmente potrebbe tirarsi fuori dalle sue numerose partnership in maniera indolore. Ma i soldi non crescono sugli alberi, si sa. E vale la pena ricordare che in Italia, tra i top sponsor del Milan c’è sempre Audi.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi