Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW X4 M40i: SUV, coupé, brutale

 

Debutta la versione estrema della sport activity bavarese: sotto al cofano una mandira di cavalli per prestazioni di supersportiva.

Chi ama le auto sa che quando una BMW si fregia della lettera M c'è da divertirsi. Da oltre 40 anni è infatti sinonimo di Motorsport e le M3 e M5 sono da sempre icone del mondo auto. Da oggi la famiglia di sport activity coupé X4 si allarga, comprendendo la nuova M40i, versione top di gamma e a dir poco estrema. L'attitudine performante del modello è facilmente intuibile già dal look: cerchi in lega M da 20 pollici con design a raggi sdoppiati e pneumatici differenziati “Ultra High Performance“ (optional), impianto di scarico con comando a farfalla e terminali di scarico alle due estremità cromati neri. Ma la M spicca ovunque anche negli interni: sul volante in pelle e la leva del cambio, sui sedili sportivi e i battitacco disegnati appositamente per il nuovo modello. 

Ma orpelli a parte è sotto al cofano che si nasconde la vera novità: il propulsore a twinpower turbo benzina 6 cilindri da 3.000 cc eroga una potenza di 360 cavalli, con una coppia massima di 465 Nm. E' la versione più potente mai creata nella gamma X4: tant'è che per scattare da 0 a 100 bastano 4,9 secondi, 3 decimi in meno dell'attuale versione da 313 cv. La velocità, come sempre, è limitata a 250 km/h. Per quanto riguarda i consumi, BMW dichiara  8,6 litri per 100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 peri a 199 grammi per km.

BMW X4, IL LISTINO PREZZI

Per gestire al meglio la potenza, anche l'assetto è stato studiato ex novo, con molle e barre stabilizzatrici rinforzate, campanatura maggiorata nell’asse anteriore, tarature specifiche M Performance delle sospensioni adattive e la trazione integrale BMW xDrive che accentua l’asse posteriore con Performance Control provvedono a un comportamento autosterzante neutro, a una tendenza al coricamento laterale ridotta, garantendo così il massimo divertimento di guida.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi