Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dieselgate: Opel respinge le accuse

EPA

La società di protezione per l’ambiente, Deutsche Umwelthilfe, aveva dichiarato di essere in possesso dei risultati su un dispositivo simile a quello Volkswagen utilizzato su una Zafira

 

E’ di poche ore fa la dichiarazione di Deutsche Umerwheltlife: la società di protezione per l’ambiente aveva comunicato di essere in possesso risultati relativi ad un presunto test svolto in Svizzera su una Opel Zafira. 

I risultati coinvolgerebbero anche il Marchio di General Motors, reo (secondo la società) di aver utilizzato un software simile a quello di Volkswagene per “truccare” i dati relativi alle emissioni.
Un’accusa da cui la stessa Opel si difende con un comunicato dedicato, che riportiamo per intero:

“Opel respinge con grande determinazione le affermazioni di Deutsche Umwelthilfe (German Environmental ONG). Vogliamo sottolineare ancora una volta quanto segue in relazione a tutte le nostre vetture: il software sviluppato da GM non ha alcun dispositivo che rilevi che il veicolo stia eseguendo un test sulle emissioni.
I risultati del test che Deutsche Umwelthilfe afferma di aver condotto su Zafira non sono comprensibili. Non riteniamo corretto che Deutsche Umwelthilfe faccia simili illazioni senza rivelare i presunti risultati, nonostante le nostre ripetute richieste di poterli consultare.
Dopo aver ricevuto la comunicazione da parte di Deutsche Umwelthilfe, i nostri ingegneri hanno subito messo un veicolo corrispondente (una Zafira con motore diesel 1.6 litri Euro 6) sul banco prove e hanno condotto ulteriori test seguendo il protocollo secondo le norme applicabili: sul banco prove con due rulli e su quello con quattro rulli. Il risultato: i valori rispettano i limiti di legge sia quando l'esame viene condotto sulle due ruote sia quando viene condotto sulle quattro ruote. Questo è l'unico risultato che è lecito attendersi, dato che il movimento delle ruote posteriori non esercita alcuna influenza sui sistemi di emissione. Pertanto le accuse sono chiaramente false e infondate.
L'approccio sottinteso da Deutsche Umwelthilfe andrebbe a contraddire la nostra integrità, i nostri valori e il lavoro dei nostri ingegneri. Siamo impegnati a garantire il rispetto delle soglie di emissione su tutti i nostri veicoli. Disponiamo di chiari processi globali che assicurano che i nostri prodotti rispettino tutte le norme sulle emissioni dei paesi in cui vengono commercializzati".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi